Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Simpatizzante
Horsfieldii: nuova avventura e dubbi sul sesso
-
TartaManiaco
Re: Horsfieldii: nuova avventura e dubbi sul sesso
Ciao, ti dico subito che non me ne intendo però mi sembra di vedere il piastrone un po concavo ma la coda non mi sembra eccessivamente grossa, magari la foto inganna, forse è una femmina.
Hai già visto la scheda d'allevamento ?
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii
-
Simpatizzante
Grazie della risposta, la scheda l’avevo già letta più volte ma non ha risolto i miei dubbi...
L’effetto concavo probabilmente è dovuto alla foto perché entrambi gli esemplari (anche il maschio certo) hanno il piastrone piatto.
Per il momento si, la coda fa pensare ad una femmina ma forse semplicemente ancora non si è “allungata”.
Lo scorso anno avevo visto il maschio montarla ma non so se lo faccia solo a scopo riproduttivo (e quindi sarebbero una coppia) o anche per questioni gerarchiche.
Cercando qua e là temo anche siano sottopeso...chi me le ha vendute mi sa che non le curava troppo bene.
-
TartaManiaco
Per quel che posso aiutare sembra che questa corrisponda all'età, forse uno o due anni in più, prova a mettere foto anche dell'altra, sicuramente adesso staranno meglio di prima .
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
Bello, si vede che è un maschietto anche dallo scuto sovracaudale ripiegato verso la coda.
-
Simpatizzante
Questa è decisamente maschio si.
Secondo te quanto può avere?
-
TartaManiaco
Secondo me sui 10 anni circa.
-
Simpatizzante
Come immaginavo, mentre l’altra?
Sebbene ora misuri solo 2 cm in meno ti assicuro che è ben più piccola...sopratutto in larghezza.
-
TartaManiaco
L'altra secondo me corrisponde all'età ma come detto non sono esperto della specie.
Bisognerebbe sapere se le hai prese da un'allevatore o in negozio, spessissimo sono di cattura (purtroppo) e l'anno riportato nel foglio che ti rilasciano non corrisponde.
-
Simpatizzante
Horsfieldii: nuova avventura e dubbi sul sesso
Le ho prese da un allevamento sebbene io abbia trattato con un privato e sul documento l’anno riportato è 2018...trattandosi di un allevamento spero non siano d’importazione.
Quindi dici che il maschio indicativamente potrebbe essere del 2011 mentre l’altra del 2013 giusto?
-
Contributor Mod
Son quasi tutte importate, non è semplice riprodurle qui. Neppure allevarle…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum