Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Convivenza pesci e graptemys p.p.
Io per le Sternotherus ho guppy in vasca, in breve tempo sono proliferati grazie a delle piante fitte dove possono nascondersi gli avannotti e soprattutto, grazie al letargo delle tarte.
Ora sono circa 40 e l'equilibrio in vasca è eccellente, do comunque da mangiare alle tarte ma se devo partire per due settimane sto certamente tranquillo.
Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk
-
-
Contributor Mod
Re: Convivenza pesci e graptemys p.p.
Senza alcun dubbio le gambusie sono la scelta migliore...
resistenti al caldo e al freddo outdoor tutto l'anno...
io le tengo nei laghetti e mastelli o minipond e mi si sono sempre riprodotte senza grosso problemi...
ne ho talmente tante che le vendo
inevitabilmente qualcuna verrà predata ma non ci conterei molto su sto fatto
vedrai che non avrai problemi
-
Simpatizzante
Re: Convivenza pesci e graptemys p.p.
Perfetto! Allora gambusie siano
-
Simpatizzante
Re: Convivenza pesci e graptemys p.p.
Racconto la mia esperienza sui guppy con la graptemys ps. ps. che aveva un anno ma già dimensioni non trascurabili.
L'idea era abbellire l'acquario, ovviamente considerando che non era un problema se i pesci fossero diventati cibo vivo.
Messi 8 femmine e 2 maschi (trovati su subito.it a 10 euro, fra l'altro nella via in cui abito, quindi zero sbattimento). Inizialmente la tartaruga aveva provato a prenderli senza riuscirci e si è arresa. I pesci si sono riprodotti, ad un certo punto ne avevo più di cinquanta. Mangiavano sia apposito cibo sia gli scarti di cibo della tarta.
Poi è arrivata la settimana della strage degli innocenti. Guppy dimezzati in 5 giorni. La tartaruga ha imparato come prenderli (negli angoli o mentre dormono) e da lì è stata la fine, fino alla scomparsa di tutti, che va più o meno a periodi. Per qualche settimana non prende nulla, poi fa razzia.
Un comportamento interessante, se si conta che l'alimentazione base non è mai cambiata.
Ora mi è rimasto un ultimo povero guppy maschio, da diversi mesi solitario. Sto sperando che la tartaruga se lo mangi perchè mi fa pena (sono animali di gruppo), ma continua a sopravvivere. Ma non compro altri guppy perchè ho provato con 3 femmine prese al negozio e sono durate pochissimo.
Tutto questo per dire che per la mia esperienza non si può calcolare quanti guppy può mangiare la tarta, può essere zero come una scorpacciata. Avevo pensato di metterne un po' in vasca per il periodo di ferie, dando indicazione a chi viene a dare da mangiare di dare solo un po' di pellet, ma non mi fido. Mentre invece metterne un po' nell'acquario è un piacere, finchè durano. Mangiano anche un po' di scarti di cibo della tarta. Ci riproverò al primo letargo, li faccio riprodurre durante l'assenza del mostro e poi al suo ritorno vedremo
Mi sto chiedendo anche io se mettere delle gambusie, un amico ha un minilaghetto e non è un problema averle gratis, ma sono pesci molto meno belli e come cibo vivo mi risulta siano molto più difficili da predare, per cui non so se ha senso.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum