Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
"Laghetto" artificiale sul balcone
Salve! Un po' di tempo fa avevo due piccole graptemys khonii.
Le tenevo dentro un fauna box dell'ikea (da 130 litri) sul balcone. Essendo che il contenitore era trasparente ed era posizionato in posizione soleggiata (praticamente tutto il giorno) si era riempito di alghe.
Adesso stavo rivalutando di ritentare questa volta con un contenitore nero non trasparente da 180 litri (molto probabilmente opterò per un contenitore uguel, ma da 250 litri). Credo che così la presenza di alghe sarà decisamente inferiore (datemi pure conferma o smentitemi!)
La mia idea era quella di creare un setup il più "naturalistico" possibile, ovviamente senza filtro. Avete qualche consiglio, idea o avvertimento in merito? So che la carica organica è abbastanza alta, ma riempiendo di piante è possibile sostenerla? Ci sarebbero animaletti che si nutrono degli scarti e/o feci?
Vicino alla vasca metterò un contenitore con terriccio e li collegherò con un ponte, così da avere la zona emersa, scavare ed eventualmente deporre (quest'ultima cosa per me è ancora da studiare, non ne so molto per il momento)
Attendo i vostri consigli!
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
-
-
Contributor Mod
Re: "Laghetto" artificiale sul balcone
Nella sezione Outdoor troverai numerosi discussioni su allestimenti all'aperto, anche su balconi o terrazzi, realizzati con vasche in materiale plastico di vario genere.
Con molte piante è possibile avere una buona qualità dell'acqua anche senza filtraggio.
Se parliamo però di Graptemys p. , allora una vasca da 180 o 250 litri è decisamente scarsa per due adulti e non va bene: ti serve una vasca di dimensioni superiori, ad es. da 500 0 600 litri che verrà comunque riempita parzialmente per lasciare un certo bordo libero anti fuga. Ti consiglierei di orientarti su una cassapallet da 600 litri.
-
Appassionato
Re: "Laghetto" artificiale sul balcone
Seguo con molto interesse la discussione per quanto riguarda la fitodepurazione.
Se metti anche un minimo di substrato sul fondo potresti inserire delle lumache tipo Melanoides tubercolata.
Io ho una colonia di queste lumache in vasca e ti posso garantire che si danno un gran da fare. Quando sifono il fondo è praticamente pulito...non posso darti la certezza che si nutrano anche con le feci anche se non ho mai trovato residui di quest ultime. Si nutrono principalmente di alghe che si formano su i vetri della vasca e su i legni se presenti.
In poco tempo ti troverai la vasca invasa da queste lumache in quanto di riproducono molto velocemente. Per quanto mi riguarda non è un problema dato che rimangono sempre nascoste sul fondo uscendo solo in assenza di luce per nutrirsi.
L ultima volta che ho pulito la vasca avevo intenzione di eliminarle (non sapendo che non erano per nulla dannose) ma erano talmente tante che non ho avuto nessuna intenzione di toglierle una ad una o di pescarle insieme al ghiaino buttando tutto.
Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Re: "Laghetto" artificiale sul balcone
Vi ringrazio per le risposte!
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum