Ciao a tutti! Guardando il retro della mia chicca ho notato questa strana macchia.
Può essere micosi?
Inviato dal mio XQ-AU52 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti! Guardando il retro della mia chicca ho notato questa strana macchia.
Può essere micosi?
Inviato dal mio XQ-AU52 utilizzando Tapatalk
Sembra.
Te ne sei accorto ora, dopo letargo? Prima non c’era?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Me ne sono accorto oggi, ho visto la mia chicca entrare in casetta e mi sono accorto. Secondo me la causa è la casetta, il terreno dentro è umido e stando dentro tutte le sere credo sia a rischio. La zona è a rischio perché da piccola è stata morsa da un cane e il carapace è un po'storto dietro.
Domani sento un veterinario, ne ho uno molto vicino a casa
Inviato dal mio XQ-AU52 utilizzando Tapatalk
Sposterò anche la casetta e cambierò la paglia, ne ho un altro sacco
Inviato dal mio XQ-AU52 utilizzando Tapatalk
Mettigli torba sotto, pur mantenendo umidità non sviluppa muffe come il fieno. Il fieno sopra la torba si degrada meno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per quanto uno faccia del suo meglio ci scappa sempre qualche problemino. Difficile eguagliare la natura.
Due anni fa, mi erano sfuggite alla “ raccolta” preletargo due adulte che quindi non ho potuto inserire nei bunker ... di queste due , una che si era interrata chissà dove l’ho ritrovata a primavera con un bel inizio micosi sotto il piastrone.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Torno adesso dal veterinario: secondo lui può essere micosi ipercheratinosi. Per non sbagliarsi, ha preso un nicropezzo di carapace e lo ha messo in un terreno di coltura per vedere come va.
Mi ha suggerito un velo di olio di oliva in due punti del volto dove sembra esserci un accenno di micosi e del betadine sull'area interessata, così da evitare qualunque problema
Inviato dal mio XQ-AU52 utilizzando Tapatalk
Aggiornamento: è una micosi.
La sto trattando con una sostanza naturale suggeritami da un esperto e confermata dal veterinario, e sembra che stia migliorando.
Appena posso metterò qualche foto del carapace
Ciao a tutti.
Spero stiate bene... Approfitto di questa discussione, se possibile, per chiedervi un consiglio.
Ho un amico che ha una tartaruga terrestre, direi molto molto vecchia, che non è in regola con i documenti ma che mi ha chiesto di darci un'occhiata dato che l'ho un pò "preso per le orecchie" appena ho saputo come la alimentava.
Oggi me l'ha portata e l'ho messa per una mezz'ora nel mio recinto assieme alle due femmine anziane e ad un maschio sub-adulto: ho notato che ha un comportamento molto molto aggressivo nei confronti degli altri esemplari e tende a mordere e a "caricare" sia i maschi che le femmine.
Questo comportamento spesso è anticipato da una sorta di soffio e tiene la bocca aperta.
Sono rimasto un pò sconcertato, non mi era mai capitato di notare una tale aggressività in una femmina... Tant'è che in un paio di occasioni è riuscita pure a ribaltare il maschio sub-adulto (ma non l'hermanni hermanni anziano) che tentava di accoppiarsi con lei.
Poi guardandola bene ho avuto una possibile illuminazione... Ha il carapace secondo me molto rovinato, con diverse "croste" bianche che tendono a staccarsi:
Non è che questa femmina sia malata, non si sente bene e cerca di rifiutarsi in tutti i modi di accoppiarsi con i maschi? Ho anche fatto diversi video che mostrano come il maschio e la femmina si mordono ripetutamente ma non riesco a caricarli (se qualcuno è interessato ci possiamo sentire in privato).
Sapete anche dirmi di che esemplare si tratta? THH o THB? Grazie, Giorgio
@Gio83Gavi
Capisco il fatto che l'hai preso per le orecchie ma dovresti ridargliela e dirgli di farle fare una visita veterinaria, in primis per quello che rischi se ti arriva un controllo e non hai i documenti della tarta, poi non va mai messa una tartaruga nuova assieme ad altre senza averle fatto fare la quarantena, se ha qualche patologia potrebbe trasmetterla alle tue.
Se è sempre stata sola secondo me è normale che attacchi le altre per territorialità.
Alla tua domanda ...." Non è che questa femmina sia malata, non si sente bene e cerca di rifiutarsi in tutti i modi di accoppiarsi con i maschi? "
Per la prima parte solo un veterinario potrà dirti se è malata e poi perchè farla accoppiare e con chi, solo per avere eventuali nascite irregolari con le conseguenti sanzioni pecuniarie e pene penali ?
Ultima modifica di darietto; 27-05-2021 alle 21:29
E io ora le orecchie le tiro a te, scusami.
Prendi una tartaruga che hai il dubbio sia malata e la porti nel recinto con le tue?
Lo sai quanto sono infettive le micosi, nel caso lo fosse?
Seconda cosa, prendi una tartaruga femmina che sai essere senza documenti e la metti insieme a dei maschi, tra l’altro senza neppure sapere la sottospecie.
Si cerca sul forum di aprire una nuova mentalità e cultura verso questi animali per far in modo che vecchi comportamenti del passato si vadano a perdere e tu invece favorisci l’incrocio tra sottospecie e la generazione di nuovi nati destinati ad essere contrabbandati in nero perché non potranno mai essere regolarizzati.
Il consiglio che ti si può dare è di portarla da un veterinario e farla curare e poi consegnarla al Cites dei CC come prescrive la legge. Non può essere detenuta. Altro che farla riprodurre. 12.000 euro di multa, ricordalo al tuo amico.
Ti abbiamo risposto in due all’unisono.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@Gio83Gavi per essere precisi la sanzione va dai 12.500 ai 125.000 euro più processo con sicura condanna penale dai 6 ai 18 mesi.
Ok grazie a entrambi. Sinceramente non sapevo che le micosi fossero così contagiose, e non mi ero informato a sufficienza nemmeno per quanto riguarda la quarantena... Ho sbagliato.
Per quel che può valere, gli ho detto di consultare un veterinario esperto in rettili. Lui è comunque consapevole del rischio di detenere un esemplare senza la dovuta documentazione e sa che le sanzioni sono importanti.
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk