Ciao a tutti.
Spero stiate bene... Approfitto di questa discussione, se possibile, per chiedervi un consiglio.
Ho un amico che ha una tartaruga terrestre, direi molto molto vecchia, che non è in regola con i documenti ma che mi ha chiesto di darci un'occhiata dato che l'ho un pò "preso per le orecchie" appena ho saputo come la alimentava.
Oggi me l'ha portata e l'ho messa per una mezz'ora nel mio recinto assieme alle due femmine anziane e ad un maschio sub-adulto: ho notato che ha un comportamento molto molto aggressivo nei confronti degli altri esemplari e tende a mordere e a "caricare" sia i maschi che le femmine.
Questo comportamento spesso è anticipato da una sorta di soffio e tiene la bocca aperta.
Sono rimasto un pò sconcertato, non mi era mai capitato di notare una tale aggressività in una femmina... Tant'è che in un paio di occasioni è riuscita pure a ribaltare il maschio sub-adulto (ma non l'hermanni hermanni anziano) che tentava di accoppiarsi con lei.
Poi guardandola bene ho avuto una possibile illuminazione... Ha il carapace secondo me molto rovinato, con diverse "croste" bianche che tendono a staccarsi:
Non è che questa femmina sia malata, non si sente bene e cerca di rifiutarsi in tutti i modi di accoppiarsi con i maschi? Ho anche fatto diversi video che mostrano come il maschio e la femmina si mordono ripetutamente ma non riesco a caricarli (se qualcuno è interessato ci possiamo sentire in privato).
Sapete anche dirmi di che esemplare si tratta? THH o THB? Grazie, Giorgio