Piccole ma credo significative osservazioni
Maschio e femmina continuano a convivere pacificamente, spesso le trovo muso a muso, soprattutto al mattino e al pomeriggio dove si mettono nei luoghi più assolati per scaldarsi.
Osservando il maschio non dà segnali di agressività o di ormoni impazziti, solo un giorno mi son preoccupato perchè sembrava che la femmina avesse sangue vicino alla bocca ......... ho controllato e invece sono le solite fragoline, lei bocca arrossata e il maschio con i granetti delle fragole sulle zampette
Però anche stamattina entrambe erano a caccia di fragoline quindi oggi estirpo un bel po di piantine, escono dai rifugi verso le 08.30, nelle ore più calde si rifugiano all'ombra per poi uscire nuovamente, molto ma molto più attive rispetto a quando erano baby.
Addirittura il maschietto una mattina sotto la pioggia e con 13 gradi se ne stava tranquillo e beato fuori, aveva anche mangiato visto che gli avevo messo tarassaco vicino.
Riassumendo, per ora nessun segnale di litigi o, meglio, tentativi di accoppiamento da parte del maschio, eliminazione di gran parte delle fragoline e, ovviamente ogni mattina tarassaco e malva che per ora ho in giardino, poi andrò per parchi alla ricerca di borsapastore e piantaggine, a volte trovo ortiche ma mi dimentico sempre i guanti