Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Hermanni malaticce
Salve a tutti. Ieri mi sono state affidate in cura tre piccole hermanni di quache anno di età da una mia amica. Dopo la comparsa di alcuni aloni rossi sui bordi del piastrone su due di loro, lei ha contattato la vetrinaria che gli ha prescritto un antibiotico, e ora mi sono incaricato di somministrare loro la cura ramite iniezioni.
Sono state stabulate in modo scorretto senza illuminazione adeguata e senza effettuare mai letargo e purtoppo ciò si può notare anche dalla conformazione del carapace. Stamattina le ho spostate subito sul terrazzo affinchè potessero prendere la luce del sole, mi chiedevo se fosse meglio spostarle dentro per la notte poichè devono essere curate e forse conviene mantenere la temperatura costante.
Ecco le prime due:
https://imgur.com/a/KuIk9eM
Questa è quella che sembra stare peggio:
https://imgur.com/a/fK4KOv6
Ora vado A fare la puntura
-
-
Contributor Mod
Re: Hermanni malaticce
ciao,
spero che la questione legale (cites / cessione) sia in regola, come saprai il possesso senza documenti è perseguito penalmente oltre che con sanzioni pesantissime.
Io le lascerei all'aperto, ma parli di terrazzo quando le TH dovrebbero stare in un recinto in un giardino in piena terra, non possono essere tenute né in terrario né su un terrazzo: cerca di predisporre con urgenza un recinto in giardino.
-
Contributor Mod
Re: Hermanni malaticce
Ma sono state visitate, fatto anche esami sangue e feci?
Povere bestiole.
Come ti hanno appena detto la cura comprende in primis l’habitat adeguato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: Hermanni malaticce
Bravo a prendertene cura ma dovrebbero stare all'esterno e soprattutto non fare dentro-fuori, eventualmente dovresti sentire cosa consiglia il veterinario ovvero se tenerle all'aperto o che.
Per quanto scritto da gibo sopra se non hanno cites fonte C rischi in caso di controllo, se la tua amica le teneva in recinto esterno io preferirei le tenesse lei e ci andrei per somministrare le medicine.
-
Assiduo
Re: Hermanni malaticce
So bene che le hermanni abbiano bisogno di vivere fuori tutto l'anno e cercherò di convincere la proprietaria a farlo per il loro bene. Non so se siano state visitate ma per quando possa osservare, due di loro sono molto debilitate, nonostante stiano sotto il sole si muovono a stento e a malapena ritraggono la testa e le zampe. Da ieri sto procedendo con dei bagnetti di camomilla in modo che possano idratarsi e aprire le palpebre.
-
Contributor Mod
Hermanni malaticce
Il veterinario non le ha visitate e per telefono ha dato antibiotico/ dosaggio e istruzioni per iniettarlo a due baby?
Faccio un po’ fatica a credere.
Non mi sembra neppure adeguato mettere da un giorno all’altro fuori al sole animali che raggi UV non erano abituate a riceverne.
O si crea un terrario con riscaldanti raggi UVper il periodo di cura con visite ed esami adeguate oppure mi spiace dirtelo perché capisco che lo spirito sia buono ma il risultato sarà un terno al lotto con le loro vite.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 22-05-2021 alle 14:08
-
TartaManiaco
Re: Hermanni malaticce
Sono d'accordissimo con Momikk, spero in bene per le tarte.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum