Cari tutti,
la mia TSE di 30 anni, Bianca, ha da qualche settimana una ferita abbastanza preoccupante alla zampa anteriore destra.
È quel tipo di ferita che trovo tutti gli anni sulle sue zampe (generalmente le posteriori, dove appoggia sui sassi per spingersi verso l’alto del laghetto o dove fa leva sulla scaletta): sono escoriazioni di colore marrone (e non verde) che dopo un po’ fanno la crosticina e guariscono. Sono sempre più frequenti e (ahimè, complice l’età) ci mettono sempre di più a guarire.
Per la cronaca, in questo momento Bianca ne ha diverse di queste ferite: un paio per ogni zampa posteriore (non gonfie, piccole, sembrano in via di guarigione), più questa che mi preoccupa sulla zampa anteriore.
Qui trovate le foto di quella frontale:
https://ibb.co/HrWbfcs
https://ibb.co/zRfR097
https://ibb.co/k2jqxcR
https://ibb.co/vz71tKw
Ne ho fatte diverse perché la tartaruga era bagnata, perché la luce non è un granché e perché così si vede da diverse angolazioni.
Sto applicando (non solo su questa, anche sulle posteriori) il solito trattamento di tutti gli anni, quando le dannate ferite compaiono: una volta alla settimana, tartaruga sul barattolo per 20 minuti e spalmo il betadine gel sulla ferita asciugata.
Questa qui però mi preoccupa perché non riesco a capire se è gonfia e se ha bisogno di un trattamento diverso. È che solitamente sono abituata a vedere le ferite sulla pelle “liscia”, perché compaiono sotto il piedino, ma questa è su una ruga della pelle e non capisco se è gonfia o se è solo sulla piega. Quando si asciuga sembra più bella, quando si bagna mi spaventa...
Insomma, non riesco ad arrendermi al fatto che la ragazza ormai è una vecchia signora!
Avete dei consigli da darmi? Secondo voi com’è messa?
Grazie per il supporto!