Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Acqua torbida
Buonasera, oggi ho riempito la vasca con il fondale di sabbia di fiume (33kg) poco lavata in quanto non avevo spazio, ovviamente l’acqua è molto torbida. Ho avviato il filtro con lana e spugne rimuovendo i cannolicchi, credete che possa diventare limpida? Posso fare un cambio d’acqua per aiutare (40litri)? Il filtro lo pulisco subito o aspetto?
Aspetto qualche consiglio e grazie per le risposte!
-
-
Appassionato
Re: Acqua torbida
Ciao craker
Meglio se(armato di tanta pazienza) prima di inserirla in vasca l'avessi lavata per bene poco alla volta.
Il prima possibile togli la lana e rimetti i cannolicchi. Lascia maturare il filtro per un mesetto e fai dei cambi parziali del 10% ogni 1/2giorni.
Quando il flusso dell acqua in uscita è molto molto debole è ora di aprire e pulire il filtro.
Trovi tutto qui Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
Tartarugando - IL FILTRO
-
TartaManiaco
Ciao, credo dovrai sciacquare più volte lana e spugne oltre al cambio acqua.
-
Simpatizzante
Quindi nel filtro metto il setup finale con cannolicchi, siporax, bio balls e spugne oppure lascio solo le spugne e lana? Ho comprato l’attivatore batterico, può essere d’aiuto adesso o meglio aspettare?
-
TartaManiaco
Se l'acqua è tanto sporca lascerei lana e spugne risciacquandole spesso almeno finchè non si sarà schiarita, poi metterei i canolicchi.
Attivatori batterici mai usati.
-
Simpatizzante
Buonasera, aggiornamento: l’acqua è limpida, il colore giallognolo/marrone è dato dal tannino dei tronchi ed essendo un cassapallet ovviamente non si vede il fondo perché non passa la luce.
A questo punto dite che possono mettere il setup finale nel filtro (cannolicchi, siporax ecc) e inserire le tartarughe iniziando la maturazione?
- - - Aggiornato - - -
Buonasera, aggiornamento: l’acqua è limpida, il colore giallognolo/marrone è dato dal tannino dei tronchi ed essendo un cassapallet ovviamente non si vede il fondo perché non passa la luce.
A questo punto dite che possono mettere il setup finale nel filtro (cannolicchi, siporax ecc) e inserire le tartarughe iniziando la maturazione?
-
Appassionato
Ma per siporax cosa intendi? Sono i cannolicchi ad essere in siporax. Puoi già inserire le tarte e iniziare la maturazione del filtro settandolo con cannolicchi e spugna...lascia stare la lana bianca e le bioballs. Cambi parziali del 10% ogni 1/2 giorni. Potresti anche farli ogni 3 giorni... La percentuale d'acqua e la frequenza con cui dovrai fare i cambi è in funzione alla quantità e alle dimensioni degli animali inseriti in vasca
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum