La Mauremys reevesii non è una tartaruga ottima nuotatrice, è quindi normale che si sposti camminando sul fondale e utilizzi gli arredi (legni, piante, arredi in resina) per salire in superficie.
Considera che questa specie, se allevata in laghetto, da adulta può trascorrere molto tempo sulla terraferma o nelle rive fangose, tanto che alcuni allevatori suggeriscono un ampio allestimento con 50% di zona acquatica e 50% di zona terrestre.
Ti consiglio:
- di inserire radici/legni per acquario che le facilitano la risalita e la sosta in acqua bassa;
- di abbassare la temperatura dell'acqua a 23 / 24 gradi, essendo una specie di acqua fredda, inoltre se l'acqua è calda la tartaruga non sente bisogno di salire sulla piattaforma per scaldarsi "al sole"; puoi anche avvicinare la spot e portare la piattaforma a 33 / 35 gradi, maggiore è la differenza tra temperatura dell'acqua e temperatura della piattaforma, e maggiore è la probabilità che la tartaruga salga sulla piattaforma per scaldarsi.
- trascorsi 6 mesi la lampada UVB compatta (spero sia al 5% con almeno 20 Watt di potenza) avrà esaurito la sua durata utile di emissione, a quel punto ti siggerisco caldamente di abbandonare la doppia lampada e passare ad una lampada a ioduri "tutto in uno" Solar Raptor 35 watt Flood:
http://www.tartarugando.it/illuminaz...-analoghe.html