Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
Ciao, non puoi tenerle in terrario, soffriranno e basta oltre a stare in prigione, devono stare all'esterno all'aperto, per tre piccole un recinto di almeno 2x2 metri in giardino. Quello che vedi è un segno di possibile territorialità dato propio dallo spazio ristretto.
Domanda di rito : possiedi il documento Cites per le tartarughine ?
In caso tu non lo abbia sappi che in caso di controllo la multa per ogni tartaruga, visto che sono specie protette, va dai 12.500 ai 125.000 euro più processo penale con condanna dai 6 ai 18 mesi, in più, nel tuo caso, si aggiungerebbe la denuncia per maltrattamento di animali visto dove le tieni.
Se non hai il Cites e credo tu non lo abbia visto che presumi siano hermanni io le renderei al propietario ed eviterei di darne una alla vicina viste le sanzioni alle quali andrebbe incontro.
Si certo, sono denunciate dal proprietario e hanno regolare microchip. Grazie mille, la territorialità era la risposta che cercavo, a questo punto provvederò a metterle in giardino predisponendo il recinto 2x2 con rete protezione aerea e sotterranea.

- - - Aggiornato - - -

Alla fine sono riuscito a contattare il proprietario dei genitori e spiegandogli la situazione, di comune accordo si riprenderà le sue tartarughe, avendo ambienti già predisposti per tenerle.
Non sapevo che non potessero stare in terrario (leggendo vari articoli su internet e chiedendo il parere di un negoziante mi era stato riferito il contrario).

Grazie mille a tutti.