Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Mauremys sinensis in difficoltà
Ciao, Mauremys e Pseudemys sono tartarughe che mangiano le piante acquatiche, quindi - come ti ha già consigliato Lampe14, la soluzione migliore è usare piante palustri in vaso appese ai bordi della vasca in modo che siano al di fuori della portata delle tartarughe, ma comunque le radici tocchino l'acqua (eventualmente tramite un vaso col fondo traforato) assorbendo acqua e residui inquinanti dalle deiezioni delle tartarughe.
Puoi anche trovare piante di lago quali Typha, Phragmites (la classica canna palustre), vari tipi di Carex o di Cyperacee nostrane, verifica però che sia lecito prelevarle, in alternativa un vasetto di queste piantine al vivaio ha un costo modesto (partono dai 4 euro a vasetto) e crescono molto rapidamente, ti basta un vasetto a vasca, dopo il primo anno puoi smezzare ogni vaso e ricavarne 2 piante e così via.
Per i mastelli definitivi, io ti consiglio di acquistare quelli tondi, che sono fatti appositamente per i liquidi e quindi non "spanciano" come quelli rettangolari, e si trovano con capienza maggiori (fino a 1000 o addirittura 1500 litri); se prendi questi mastelli tondi in una misura bella grossa, puoi fare dei fori da 20 mm col trapano a 30 cm dal bordo superiore, in questo modo avrai un troppo pieno in caso di pioggia e la parte di bordo libero della vasca costituirà la barriera antifuga senza dover mettere reti di copertura.
Ultima modifica di gibo; 30-03-2021 alle 11:56
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum