Ciao! Innanzitutto ti faccio i miei complimenti, perchè prima di adottare una o più tartarughe si valuta sempre l'habitat. Brava!
- Clima: direi che non c'è nessun problerma
- Spazio; indicativamente dovresti garantire 10 mq per tartaruga. Una coppia secondo me non riesci a farcela stare, una sola sì.
- Sole e illuminazione: ecco questo è un problema secondo me. E' vero che dovresti avere zone di sole e zone d'ombra, ma mi pare che il terreno sia molto all'ombra. Hai per caso qualche foto fatta nelle ore più calde della giornata? Secondo me potresti provare a potare gli alberi vicini, ma credo che ci sia un problema di fondo di troppa umidità e poco sole.
- Alimentazione: quello che c'è va bene, anche se l'alloro va lasciato solo per gli arrosti (le tartarughe non lo mangiano). Il trifolgio è sempice da gestire, seminandolo non dovresti avere problemi di sorta e garantiresti un ottimo recinto. Un'altra pianta da "poca spesa, molta resa" è la malva
- Recinto e protezione: secondo me con i gabbiani è meglio mettere una rete. Per i gatti non c'è problema invece, predano i topi (nemici delle tarte). Per quanto riguarda il recinto ti consiglio di usare assi di legno, sono semplici da piazzare e molto resistenti. Le trovi a poco nei negozi di edilizia (tipo il bricoman) e te le puoi far tagliare a misura

Per concludere, secondo me il problema principale è l'illuminazione, se riesci a gestirla bene potresti pensare di prendere una tartaruga