Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15

Buonasera a tutti

  1. #1
    Simpatizzante

    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Buonasera a tutti

    Buonasera mi sono iscritta perché ho unospite in giardino. Una piccolissima tartaruga di terra grande poco più di una moneta da 2 euro. Temo di averla svegliata togliendo la radice di un tarassaco, ora l'ho protetta con un igloo di corteccia ma mi chiedo se la notte non sia il caso di tenerla in casa (sono 2 giorni che si sposta qualche ora al sole e poi si rintana, ma mi sembra non mangi). Si accettano consigli! Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    Se è nata e cresciuta finora da selvatica interferisci il meno possibile perché lei istintivamente sa fare le scelte giuste.
    Se non è tua prova a cercare e chiedere ai vicini perché comunque così senza documenti non la puoi tenere.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #3
    Simpatizzante

    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    grazie Momik! credo anche io che sia meglio lasciar fare a madre natura. è solo che è talmente piccina che vorrei un po' proteggerla da merli e corvi... ho chiesto al vicinato ma nessuno pare ne sappia nulla, eppure da qualche parte deve essere arrivata....


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    Non arriva da lontanissimo se è così piccina, sarà una nascita di fine estate scorsa.
    Il tuo istinto di protezione ti porterà ad affezionarti e tenerla. Cerca di prevenire la tendenza a tenerla con te fuori legge, metti qualche annuncio, sarà scappata sicuramente a qualche vicino che magari a sua volta detiene illegalmente e non vuol far sapere. L’ideale è sperare che salti fuori il proprietario di genitori legalmente detenuti e che possa cedertela in futuro facendoti ottenere il cites.
    Corvi e cornacchie , sono un pericolo soprattutto in piena estate e bisogna proteggere le baby che in natura consapevoli della loro fragilità trascorrono molto tempo nascoste come hai osservato.


  6. #5
    Simpatizzante

    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    grazie della spiegazione, cercherò di indagare ulteriormente per capire da dove arriva. ma nel caso non saltasse fuori il proprietario dei genitori e lei si stabilisse nel mio giardino cosa devo fare? c'è modo di denunciarne la presenza? o la devo necessariamente allontanare? scusate, è un mondo davvero nuovo per me, la tartarughina non era prevista! però è adorabile :-)


  7. #6
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    Dovrai consegnarla ai Carabinieri Forestali del nucleo Cites cui fa capo il tuo paese/citta', animali trovati non possono essere regolarizzati e le sanzioni sono sia pecuniarie, dai 12.500 euro in su, sia penali , dai sei ai ventiquattro mesi di condanna, per la detenzione di specie protetta
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  8. #7
    Simpatizzante

    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    Grazie, li chiamo. Adesso francamente non la sposterei, mi sembra ancora mezza in letargo, ma sento loro cosa mi dicono.


  9. #8
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    Qui trovi i recapiti dei Nuclei Cites di tutta Italia http://www.tartarugando.it/legislazi...eri-cites.html
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  10. #9
    Simpatizzante

    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    grazie Marconyse!


  11. #10
    Simpatizzante

    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    Buongiorno, vi aggiorno con piacere sulla vicenda e approfitto per ringraziare chi mi ha aiutato. dopo un giro di telefonate ho individuato l numero corretto e sono entrata in contatto con il cites di Vicenza, con cui ho scambiato varie email, e che sono venuti stamani a prendere la piccolina. ebbene è finita che mi hanno dato la possibilità di tenerla in affido, e dato che oramai mi sono affezionata... la piccina resterà con me!!! devo avvisarli in caso di morte o scomparsa e non posso venderla o cederla (e chi ci pensa?). fra 2 anni dovrà microchipparla. ora cerco un terrario, perchè così piccina rischio di perdermela ogni due per tre. grazie ancora, almeno ora siamo nel pieno rispetto della legge. vi disturbero ancora perchè ho molto da imparare (per ora conosco solo i suoi orari e il suo cibo preferito (trifoglio).


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    [emoji122] benissimo, siamo contenti per te!
    Ora però costruisci un piccolo recinto in giardino e dimentica il terrario se vuoi farla stare bene.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  13. #12
    Simpatizzante

    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    grazie del suggerimento Momikk. io avevo pensato a quei terrari da esterni, praticamente recinti ma con il fondo da coprire con terra e piante, perchè avevo letto che senza fondo, scavando possono evadere. ma se sono sufficienti i lati, sono anche più contenta, non mi piace che si senta in cattività. qui tra l'altro è tornato freddissimo, credo si rintanerà...ah, il cites ha confermato che è nata da poco, al massimo a settembre, se non addirittura ora (in quel caso dovrei aspettarmi di trovarne altre).


  14. #13
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    Le Hermanni non sono grandi scavatrici, non fanno cunicoli e raramente negli scavi scendono sotto i 15 cm. Una baby scava pochi cm. In compenso sanno arrampicare per decine di cm sulle reti anche in verticale.
    Poni quindi attenzione ad interrate abbastanza le tavole ( non devono vedere fuori) e ricoprire con una rete la sommità in modo da proteggerle anche da corvi e simili.
    Se poi hai topi, cani o altri pericoli in giro, ti consiglio di leggere le vecchie discussioni già fatte sui recinti per Hermanni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  15. #14
    Simpatizzante

    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    grazie dei consigli, ho letto un po' e faccio una domanda scandalosa. non esistono recinti pronti, da poter utilizzare? io sono negata con il bricolage e ho visto dei lavori bellissimi ma estremamente complessi, per me. accetterei volentieri suggerimenti per la soluzione piu semplice, che permetta di tenere in sicurezza la baby ma senza procurarmi un mal di schiena epico.... appena capisco come fare provo a mettere una foto della zona che vorrei allestire (il giardino è piccino, non ho molta scelta, posizionato a est, quindi con il sole dal mattino fino al primissimo pomeriggio. poi va in ombra). grazie


  16. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Buonasera a tutti

    Esistono recinti già pronti, li trovi sui maggiori portali di e-commerce ma lasciano molto a desiderare sulla qualità dei materiali ( fatti per durare pochi anni. Sono però raccomandabili solo se sei più che certa di non avere ratti in zona in quanto molto spesso sono semplicemente da appoggiare sul terreno.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •