ciao darietto.
con la sostituzione della girante, io ho risolto i problemi di rumorosità dei filtri: evidentemente nel tempo i componenti prendono dei microscopici giochi, ed il filtro - pur funzionando correttamente - diventa parecchio rumoroso, ma sostituendo la girante io ho ripristinato un livello di rumorosità molto più accettabile.
Considera che il ricambio della girante Eden viene fornito completo delle 2 sedi girante bianche.
Una delle 2 sedi vecchie, quella interna, tende a rimanere incastrata nella testa del filtro, quindi per sfilarla dovrai aiutarti con una pinzettina o simile.
Per quanto riguarda i raccordi a U del bordo-vasca, personalmente non ho nemmeno pensato a siliconarli: dopo notevoli imprecazioni, montaggi e smontaggi del filtro e ipotesi sul trafilaggio di aria dalla guarnizione principale tra testa e bidone, dopo aver scoperto che i responabili erano i maledetti raccordi, li ho direttamente buttati nei rifiuti.
Considera che, dopo aver scoperto il difetto la prima volta, pian piano altri filtri hanno cominciato a fare bolle e conseguente rumorosità, ed in tutti i casi i responsabili erano i raccordi ad U, infatti sostituendo quelli il difetto è scomparso.