Ragazzi vorrei creare un vasca in cemento per le tarte, me lo consigliate?
Ragazzi vorrei creare un vasca in cemento per le tarte, me lo consigliate?
Per vasca in cemento intendo vasca esterna
Ciao, di solito è preferibile interrare un mastello o un laghetto preformato. Oppure fare uno scavo ed usare un telo pvc. In ogni caso ci sono molte variabili da considerare: hai intenzione di stabulare le tartarughe all'esterno tutto l'anno o sarebbe solo una sistemazione per i mesi estivi?
Il laghetto in cemento in genere è più costoso e forse meno funzionale perchè bisogna essere certi della qualità dei materiali e della manodopera affinché possa reggere la spinta dell'acqua, non si formino crepe e perdite ecc.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Intendo tutto l'anno, perché avevo un paio di vasche piccole e quindi avevo fatto questa pensata
il cemento puo' essere tossico, andrebbe ricoperto con una resina /vernice epossidica o lasciato "maturare" per due/tre mesi con cambi d'acqua quindicinali
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Quindi dovrei optare per una vasca, mi consigliate qualcosa di non troppo costoso con un filtro esterno anche?
- - - Aggiornato - - -
Re: Vasca in cemento
Quindi dovrei optare per una vasca, mi consigliate qualcosa di non troppo costoso con un filtro esterno anche?
Ragazzi ho due vasche esterne da 50 litri, quest' anno ho deciso di comprarne una grande volevo un consiglio sul tipo di vasca e filtro economico, non vorrei spendere cifre esorbitanti , ho 5 tartarughe ancora piccole/medie
Intanto che tartarughe sono?
In ogni caso per 5 tartarughe dovrai sicuramente optare per almeno due mastelli da 250/300 litri l’uno con delle zone emerse. Come filtro bisogna prima sapere cosa deciderai a livello di volume d’acqua delle vasche, perché deve avere una capacità filtrante di almeno il doppio dei litri che deve filtrare.
Allora saranno decisamente pochi due mastelli di quelle dimensioni, ne servirà uno per la trachemys, uno per la graptemys, e due per le 3 mauremys.
I mastelli li trovi nelle agrarie o su internet, quelli da 250/300 litri costano meno di 50€ di solito..
Invece come filtro
Come filtro devi prima decidere quanti litri in totale avrai.
Se prendi 4 mastelli da 250 litri, ed ammesso che riesci a renderli comunicanti (solo per quanto riguarda l’acqua, non per le tarte) ti serviranno due filtri tipo il jbl e1502 oppure tetra ex 1200...
Se devi mettere un filtro per ogni mastello vanno bene i filtri suddetti ma com oltraggi da 600-700...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
4 mastelli sono troppi non saprei dove metterli e poi tutti sti soldi non li posso spendere
Io ti ho detto quello che serve per stabulare le tartarughe in modo adeguato.
Poi fai te...
Ho la possibilità di mettere solo un mastello da 300 litri, penso che per adesso che sono piccole vada bene