Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12

S. carinatus

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: S. carinatus

    Ciao e benvenuto.
    La vasca al momento è OK, in futuro - intendo tra un paio di anni - passerei ad una vasca da almeno 80x40 o 80x50 cm sviluppata in altezza per poter tenere almeno 25 cm di acqua, dato che la S. carinatus è una buona nuotatrice.
    Inoltre, se la taratruga risulterà una femmina, attorno ai 4 / 5 anni dovrai aggiungere una zona deposizione sabbiosa per consentirle di liberarsi di eventuali uova sterili, che le femmine possono sviluppare anche in assenza del maschio.
    L'arredo della vasca mi pare OK, verificherei la granulometria della sabbia in quanto sembrerebbe un po' troppo grossolana e si rischia di creare costipazione o blocco intestinale, quindi in genere si consiglia o sabbia finissima oppure ciottoli grossolani (> 1 cm).
    Come ha scritto Lampe14 ti confermo che le S. carinatus sono tartarughe che molto raramente fanno basking, in linea teorica basterebbe una lampada spot da 40 Watt... personalmente se la tartaruga è allevata sempre indoor investirei in un impianto Solar Raptor, si tratta di un piccolo investimento inziale che però ti comporta poi ridotti costi in bolletta (con 35 W di consumo hai calore e UVB) e di sostituzione lampada (va sostituita ogni 18 mesi contro i 6 mesi delle UVB compatte).
    L'alimentazione deve essere parca, la tartaruga deve mangiare il cibo nell'arco di pochi minuti, se impiega più tempo o avanza del cibo significa che la alimenti troppo; a me è rimasta una baby nata dai miei riproduttori a fine estate - quindi grande come la tua - e già salto qualche giorno a settimana.
    Ultima modifica di gibo; 17-02-2021 alle 18:01


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •