Finalmente ho un minuto per aggiornarvi. Sono andato a recuperare la femmina, prima di metterla in vasca l'ho ripesata e faceva 70, non 60. Quindi boh, un errore della bilancia mi aveva impanicato inutilmente, scusate il disturbo!
Finalmente ho un minuto per aggiornarvi. Sono andato a recuperare la femmina, prima di metterla in vasca l'ho ripesata e faceva 70, non 60. Quindi boh, un errore della bilancia mi aveva impanicato inutilmente, scusate il disturbo!
forse è il caso che tu prenda una bilancia nuova più affidabile.
comunque meglio così, sarebbe stato il primo caso che sento di un letargo interrotto per perdita di peso.
Ciao, controllate oggi, risultato delle pesate generali :
Maschio passato da 104 a 101 grammi = -3 -----oggi 103 stazionario
Prima femmina da 134 a 128 grammi = -6 ----- -oggi 121 calata di 13 grammi totali da inizio letargo
Seconda femmina da 148 a 143 grammi = -5 --- oggi 142 calata di 6 grammi totali da inizio letargo.
Sia il maschio che la terza femmina tranquilli, la seconda presa in mano ha aperto subito la bocca, sostiuendo l'acqua e osservando è stata l'unica che ha stirato le zampre e si è mossa, anche di poco, all'interno della vaschetta,
La temperatuta minima sugli 8°, massima quasi 11.
Per sicurezza comincio a preparare la vasca ikea e un'altra per il maschio in cantina, che dite ?
Tutte assieme prima di separare il maschio che è quello in basso.
Inviato dal mio W_C800 utilizzando Tapatalk
Ciao, l'unico esemplare anomalo è il secondo, sceso da 134 a 121 grammi, significa che ha già perso 13 grammi su 134, cioè circa il 10%, è quindi possibile che - proseguendo il letargo - perda ulteriore peso superando il -10% di perdita.
Se hai un acquario riscaldato, per sicurezza, potresti valutare di riattivarla, alzando le temperature progressivamente e cercando di farla alimentare.
P.S. per correttezza ti dico che in questo caso predico bene ma razzolo male, nel senso che dopo aver visto per 3 o 4 inverni che tutte le tartarughe superavano il letargo senza perdite di peso (anche con diversi range di temeprature), dallo scorso inverno ho smesso di pesarle, ma ammetto di essere un pessimo esempio da non seguire.
Ultima modifica di gibo; 09-02-2021 alle 22:28
Ciao Darietto, vorresti fare una vaschetta a parte per il letargo?
Per stare più tranquilli lo farei solo per il maschio...
Anche io oggi ho controllato il peso di tutte:
le trachemys sono addirittura aumentate di peso e dall'inizio del letargo solo una odoratus femmine ha perso 5 gr da novembre...le altre invariate..
Il prossimo anno per le trachemys, che sono enormi farò una vaschetta a esemplare.
Per il resto dal weekend e la prossima settimana arriva molto freddo...
In garage ora ha una temperatura costante di 11 gradi.
Quando era freddo di 5.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
ragazzi alle villette ho rilevato temperatura acqua 12 gradi e tarte tutte al sole. il guardiano mi ha confermato che una volta al mese escono e si fanno tutto il giorno al sole dove si raggiungono , come we scorso, anche 25 gradi... in pratica non mangiano da dicembre ma fanno ricariche tutte le volte che c'è sole pieno . pensavo il letargo in termini di temp non potesse essere "spezzato ". Io sto studiando per l anno prox dato che vorrei mettere in vasca su terrazzo piuttosto che in frigo..
Esatto gibo, quella che ha perso peso l'anno scorso anche se era rimasta costante era quella più "sveglia" delle altre ma le temperature erano ben diverse.
Sappiamo che nessuna tartaruga è uguale alle altre, la settimana prossima dovrebbero calare le temperature, in ogni caso vasca ikea pronta in cantina, sarà solo da far maturare il filtro.
- - - Aggiornato - - -
Ciao Willy, qui ho approfittato del cambio d'acqua per fare una foto tutte assieme nella vaschetta delle femmine, il maschio è sempre stato in una vaschetta separata .
forse darietto ti conviene mettere il riscaldatore in quella vasca ikea e spostare subito la tartaruga calata del 10%, alzare progressivamente la temperatura e cercare prima possibile di farla alimentare.
non ho molta esperienza, ma leggo che il 10% è considerato il valore massimo di una perdita di peso accettabile, poiché alla fine del letargo manca ancora un po', rischi che la tartaruga perda altri grammi e in tal caso quel che si legge che non è una buona situazione
Voi come vi comportate quando si risvegliano (per chi ha solo il laghetto o mastelli)?
Perché il mio laghetto è molto ripido, per cui mi stavo attrezzando con 3 contenitori ikea ( per mantenere i costi bassi) così da metterle li ed aumentare l'acqua gradualmente e poterle tenere d'occhio, finché non mi sembrano abbastanza in forma da metterle nel laghetto.
Però questa è solo la mia idea, se avete qualche consiglio e qualche esperienza da condividere?
io di solito porto le vasche ikea dove hanno fatto letargo dal garage nella veranda la mattina presto alla luce.. in questo modo prendono un pò di calore e iniziano a muoversi un pò nella vasca
nel mentre butto qualche tarma della farina o lombrico in acqua per vedere se hanno voglia di mangiare qualcosa..
poi nel primo pomeriggio le metto nel laghetto tenendole d'occhio non facciano fatica a nuotare..
ho notato che, speialmente la mia trachemys piu vecchia che pesa oltre il kilo e mezzo, se messa in laghetto senza la possibilità di sgranchirsi le zampe va sul fondo come un sasso e "atrofizzata" dalla lunga inattività del letargo fa fatica a tornare in superficie a respirare...
Io ho intenzione di predisporre una vasca bassa e larga inclinata nel mastello rivestita da fondo ruvido (moquette) in modo da permettergli immersione in zona scura e fredda da un lato ed emersione alla bisogna dalla parte opposta in modo agevole. Gli ultimi 10 cm della zona emersa la devo fare piana. Sto monitorando le villette comunali, dove insistono ormai decine di esemplari da anni, e di fatto tutte le volte che cè il sole escono sebbene non mangino e spariscono poi anche un mese... suppongo siano in letargo continuo ma nonostante ciò la giornata al sole a 20° non se la fanno mancare... Vorrei quindi dargli questa possibilità.
Vero nel mastello non ce la fanno a risalire ho fatto prove ... sotto i 15 gradi le vedi nuotare ma stanno a mezz'acqua ...se non le pesco .... crepano...
Ad ogni modo è qualcosa in progetto non ho un esperienza diretta ancora. Per quest'anno, l'ultimo svernano in casa... il prossimo o mastello... o villetta..
- - - Aggiornato - - -