Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 18

Infezione tartaruga d'acqua aiuto

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di _NinaDark_
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Infezione tartaruga d'acqua aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Lisa77 Visualizza Messaggio
    Ciao, concordo su quello che ha scritto moca. Le foto non sono chiarissime, il rossore non si vede. Che lampada utilizzi? Che alimentazione segue la tartaruga? Ti consiglio di provvedere al più presto a sistemare l'allestimento con un filtro esterno adeguato, le lampade adatte, una corretta alimentazione. Altrimenti ti troverai ogni volta costretta a portarla dal veterinario perché purtroppo senza i giusti accorgimenti sarà sempre soggetta ad infezioni o anche peggio. Non voglio spaventarti ma ti consiglio di agire in fretta per il bene della tartaruga. Contatta il veterinario esperto in rettili per una diagnosi. Per correzioni e suggerimenti sull'allevamento, chiedi pure qui.

    Allora, innanzitutto, grazie a tutti voi per avermi risposto.
    Vi dico subito qualche informazione in più:
    Utilizzo questa lampada uvb:
    https://imgur.com/1kJiBtv

    Ho due tartarughe della stessa specie entrambe femmine, inizialmente erano nella stessa vasca poi le ho dovute separare poiché la più grande (per intenderci è quella nella foto) ha iniziato ad aggredire l'altra provocandole ferite che poi ho guarito con betadine. In ogni caso, la "piccola" si trova in questa vasca:
    https://imgur.com/QO51aQz
    https://imgur.com/IhlTmlK

    Mentre la più grande in questa vasca di plastica confezionata alla ben e meglio:
    https://imgur.com/DkwrhLu
    https://imgur.com/2hx864O

    Quest'ultima non ha una vera e propria zona emersa dato che non so come costruirla, suggerimenti?
    Inoltre nessuna delle due vasche presenta sabbia per deporre le uova, in effetti i problemi intestinali che aveva la mia tarta più grande potrebbero essere dovuti proprio a questo (come suggerito dal veterinario)

    L'alimentazione che seguono è questa:
    A giorni alterni (lascio circa un giorno di digiuno tra un pasto e l'altro) mangiano gamberi sgusciati e freschi (per intenderci sono quelli comprati alla pescheria, non quell'ammasso di proteine che si vende come mangime), poi qualche vegetale ad esempio lattuga e carote (anche se la piccola molto spesso li rifiuta, preferisce la carne) e ogni tanto petto di pollo bollito.
    Anche qui se avete suggerimenti sono ben accetti.

    Per quel che riguarda il filtro sono disposta a comprarlo, il problema è che non so quale.
    In passato ne avevo uno ma faceva un rumore fastidioso e ho dovuto toglierlo.

    Poi un altra cosa importante.
    Nella vasca della piccola vedo sempre dei vermetti neri e lunghi pochi millimetri(credo siano larve di moscerini), come posso provvedere per rimuoverli definitivamente?
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

    P.s. La tarta più grande (quella con probabile infezione) ha sotto al piastrone delle alghe verdi che non vanno via.
    Il veterinario mi ha detto che si tratta di pezzi di guscio non ancora rimossi con la muta. Adesso che ha lampada uvb ancora non riesce a rimuoverli (in poche parole, non riesce a fare la muta)
    Come dovrei comportarmi?
    Va bene se le compro un osso di seppia?
    Ultima modifica di _NinaDark_; 06-02-2021 alle 14:38


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •