Citazione Originariamente Scritto da lomba91 Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti,
sono in possesso di due testudo Hermanni da circa 3 anni.
Una delle due tartarughe si comporta normalmente e va in letargo senza problemi, la seconda invece entra in letargo molto piu tardi della prima e molto spesso si risveglia. Quest'anno purtroppo questa tartaruga non è ancora andata in letargo ed è piu attiva che mai.
Le due tartarughe vivono all'aperto in giardino ed hanno un riparo che ho costruito seguendo molti dei consigli trovati sul forum. Vivo il Liguria e le temperature sono tra i 3 e i 12 gradi in questi giorni.
Non so come comportarmi, avete consigli?

grazie e buona serata a tutti
Sull entrata in letargo non mi preoccupererei piu di tanto io ne ho alcune che vanno in letargo a settembre e altre che sino a dicembre stan sveglie e girano...

Invece mi sembra strano che tu le abbia sempre viste attive tutto l inverno per 3 anni di fila(quelle che dici che si risveglia)

Ricordo che noi lo chiamiamo letargo ma è piu una specie di brumazione per cui loro si risveglierebbero sempre se le condizioni lo consentissero...controlla comunque che la terra da te non sia dura e impossibile da scavare per il resto se dopo 3 anni sono ancora vive io sinceramente non starei in ansia fossi in te