Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Modifica acquaterrario indoor per Mauremys
Lisa77 Si hai ragione è in progress .... Il sistema è in parte collaudato si muovono agevolmente ... il livello acqua dovrà superare il bordo vasi tanto sono piante acquatiche e loro potranno salire agevolemente. Si la rampa la fanno ma in effetti ormai ho scoperto il plexyglass e la rifarò in plexyglas in modo da non occludere la visuale. Con la colla a caldo vengono delle strisce antiscivolo perfette per loro... Si per evitare che scappino devo bordare tutto il lato dx in effetti . Al momento non riescono però potrebbero a breve e sarebbe un dramma se cadessero. Profilerò una striscia di plexyglass... Devo evitare di rendere grezza la soluzione altrimenti la moglie mi getta con tutte le tarte, i bonsai e compagnia cantando..
Grazie cmq dei suggerimenti. Al momento l'unica cosa che mi impensierisce è la fase pre e post letargo. Quando le ho messe per prova a novembre ho visto che non riuscivano a risalire dal fondo... sotto i 15 gradi sono bradipi... Credo farò un riduttore di profondità (sempre in plexyglass) da mettere a metà ottobre sino a marzo. Un pareallelepideo inclinato e trasparente che nella parte inferiore (quella che va sott'acqua) sarà completamente buio. Così la risalità la possono fare "a piedi" come farebbero in natura su un piano inclinato max 20°. Inoltre col plexyglass non rovino lo stagno che tra piante acquatiche e pesci resterà fruibili allo sguardo ed alla luce ...
- - - Aggiornato - - -
Marconyse
Si ne sono consapevole ... meno male che non sono in Germania allora 
Lo dicevo per far capire che non è proprio un dramma dover tirare ancora un pò dato che c'è di peggio in giro..
Le mie passano le giornate in relax in piattaforma la mattina e nuoto e strusciamenti il pomeriggio e credo stiano piuttosto bene ora.
Nella vasca precedente, una 50 Cm con la sola piattaforma galleggiante, erano irrequiete arrivavano a mordersi e cercavano di abbandonare l'acquaterrario che tra l'altro era difficile da tener pulito.
La soluzione esterna da 300 litri l'ho fatta appositamente quest'autunno per le cose che dici e che ho letto quando mi ero quasi convinto a darle via data la crescita inattesa da 2 cm a 11 cm in un anno ... pensavo ci mettessero almeno 3 anni a raggiungere queste dimensioni quando l'ho comprata a mia figlia che la desiderava ...
Grazie a questo forum ho corretto, in corso d'opera, molte cose della precedente gestione diciamo "troppo allegra" col cibo e con le temperature...
Tuttavia non me la sono sentito di farle andare in letargo quest'anno tra l'altro ad occhi chiusi... per cui questa soluzione è di fatto temporanea capisco bene che sarebbe meglio ulteriore spazio ma la posizione (di fronte water e fianco lavandino) è tanto satura ormai quanto ottimale per la manutenzione, l'igiene oltre che la fruizione da parte nostra delle bestiole... Tutte le mattine e la sera aspiro il fondo ed aggiungo un pò d'acqua. Loro sporcano per lo più la sera, il filtro così dura quasi 10 gg e l'acqua è cristallina ed inodore sempre ... tutto estremamente comodo insomma. Nel salone con un grande acquario non andrebbe proprio così..infatti quello che c'era è durato solo qualche anno...
Nel frattempo nel laghetto esterno sto monitorando le temperature, spesso borderline 14-15 gradi nei giorni caldi, in attesa della prossima stagione. A Pasqua andranno nella loro "seconda casa" ed almeno una, la più grande vi resterà, l'altra la riporterò dentro almeno per un altro anno ... E' molto più calma, meno vorace e più piccola (da come si strusica incomincio a credere sia maschio anche se speravo avere due femmine...sapevo si vendessero solo femmine.. di certo non voglio prole...)...
Grazie cmq della puntualizzazione...
Grazie cmq della segnalazione essendo solo un neofita ...
Ultima modifica di 5Perseo; 18-01-2021 alle 13:36
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum