Ho deciso di apportare ulteriore modifica all'acquaterrario (da 70 cm) ospitante la ns coppia di tartarughe mauremys di 1,5 anni.
Di fatti avevo deciso di aumentare lo spazio a settembre mediante soppalco essendo limitato nello sviluppo longitudinale ed esssendo le tarte cresciute in una anno sino ad arrivare a 11 cm .
L'acquaterrario è incastonato in bagno tra lavandino e finestra con enormi vantaggi per la manutenzioe (50 cm da gabinetto e 0 cm da lavandino....) e soprattutto per la fruibilità... diciamo un bel desktop fruito da tutta la famiglia... almeno 2 volte al giorno ciascuno ... ( ) .
Tuttavia rilevavo, soprattutto in questi giorni di scarsa luce naturale, che il 50% della parte sommersa rimaneva buia e poco gradevole allo sguardo...lasciamo stare il tentativo di illuminarla con lampada UV sommersa di cui parlerò in altra sezione... (occhi gonfi alle tarte...).
Ho così deciso di modificare la parte emersa sostituendola con plexyglass da 2 mm... materiale davvero molto diffuso in questi mesi e disponibile a pochi euro...
Tagliato e modellato a caldo ora tutto è più gradevole sia per loro e per me...Anche l'igiene ne trae benefici grazie ai raggi UV di lampada e finestra che ormai raggiunge ogni angolo...del contenitore
La rampa è stata resa agevole con stricie di colla caldo (trasparente,...) con le quali possono salire senza problemi.
Prima:
Dopo: