Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per ripristinare i valori di analisi dell’acqua ed eliminare definitivamente il problema alghe... se realmente risolvibile...
Nel mio laghetto, circa 500 litri, vive una trachemis scripta scripta in compagnia di 4 pesci rossi e diverse gambusie. Utilizzo un filtro newa pratico 3000 con la sua lampada uv da 7W. Al filtro ho aggiunto una grande quantità di cannolicchi oltre alle spugne e alle balls di originale dotazione.
Come ogni anno, ora la tartaruga è nella sua residenza invernale, vaschetta Ikea in garage .
Qualche giorno fa ho notato che uno dei pesci rossi stava galleggiando su un lato, quindi pensavo fosse morto, invece appena l’ho sfiorato è schizzato via.
Preoccupato da questa strana situazione ho effettuato il test dell’acqua e ho notato nitrati e nitriti a fondo scala sulla cartina. Su suggerimento di un negoziante ho aggiunto all’acqua il Bio Nutrivec della Sera e ora attendo qualche giorno per rifare il test.
Chi mi sa dire come mai questi valori di nitrati e nitriti sono così fuori scala? Considerando anche che siamo in un momento in cui i pesci sono praticamente in letargo. E a quel poveretto che galleggia tipo morto cosa può essere successo?
Parlando invece delle alghe, ho i bordi del laghetto sempre ricoperti da alghe, tipo roba verde a filamenti. In estate la elimino regolarmente con un aspiratore meccanico ma poi si riforma anche utilizzando l’Algafin. Come posso risolvere il problema?
Avrei pensato di aggiungere una ulteriore lampada 9 o 11W prima o dopo il filtro, può avere senso?
Come sempre vi ringrazio per i preziosi consigli tecnici!