Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per ripristinare i valori di analisi dell’acqua ed eliminare definitivamente il problema alghe... se realmente risolvibile...
Nel mio laghetto, circa 500 litri, vive una trachemis scripta scripta in compagnia di 4 pesci rossi e diverse gambusie. Utilizzo un filtro newa pratico 3000 con la sua lampada uv da 7W. Al filtro ho aggiunto una grande quantità di cannolicchi oltre alle spugne e alle balls di originale dotazione.
Come ogni anno, ora la tartaruga è nella sua residenza invernale, vaschetta Ikea in garage.
Qualche giorno fa ho notato che uno dei pesci rossi stava galleggiando su un lato, quindi pensavo fosse morto, invece appena l’ho sfiorato è schizzato via.
Preoccupato da questa strana situazione ho effettuato il test dell’acqua e ho notato nitrati e nitriti a fondo scala sulla cartina. Su suggerimento di un negoziante ho aggiunto all’acqua il Bio Nutrivec della Sera e ora attendo qualche giorno per rifare il test.
Chi mi sa dire come mai questi valori di nitrati e nitriti sono così fuori scala? Considerando anche che siamo in un momento in cui i pesci sono praticamente in letargo. E a quel poveretto che galleggia tipo morto cosa può essere successo?
Parlando invece delle alghe, ho i bordi del laghetto sempre ricoperti da alghe, tipo roba verde a filamenti. In estate la elimino regolarmente con un aspiratore meccanico ma poi si riforma anche utilizzando l’Algafin. Come posso risolvere il problema?
Avrei pensato di aggiungere una ulteriore lampada 9 o 11W prima o dopo il filtro, può avere senso?
Come sempre vi ringrazio per i preziosi consigli tecnici!