Ciao ragazzi...
In questi mesi ho notato la differenza di comportamento tra 2 Kinosternon Subrubrum Hippocrepis.
Visto che ho letto parecchie discussioni, non solo in questo portale, dove gli utenti si chiedono come mai c'è così tanta differenza comportamentale e fisica nelle stesse specie prendo come esempio questa specie che allevo da anni.
Possiedo una Kino femmina da 5 anni e mezzo, fin da piccola (grande come una moneta di 2 euro circa) ha sempre manifestato la sua timidezza, ora è circa 10cm e il suo carattere non è cambiato, si fa coraggio solo quando vede del cibo, per il resto è come quando era piccolissima, se fa basking lo fa di notte quando è tutto tranquillo, al minimo rumore si fionda in acqua e torna sotto una pianta a nascondersi.
A Gennaio alla fiera di Perugia ho preso un'altra Kino ( 3/4cm) si è subito ambientata nella nuova residenza, ora sarà 6cm circa, è attivissima, fa molto basking e, al contrario di come si dice, è una nuotatrice professionista oltre a non aver paura di nulla!
Notate fin dove si è arrampicata.
Appena vede qualche presenza invece di scappare ,come l'altra, tira il collo per guardarti
Anche esteticamente sono abbastanza differenti, soprattutto nei colori del carapace.
Stessa cosa vale anche per le altre specie che possiedo.