Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Tartaruga magra
Salve. Ho tre tartarughe di terra baby. Prima dell’inverno la tartaruga di cui vorrei chiedervi consiglio pesava 21 grammi, era vivace e mangiava spesso. Quando la temperatura in casa è scesa più o meno sui 19-20 gradi, ha smesso di mangiare ma data la temperatura elevata non andava neanche il letargo. Ho deciso allora di spostarle nella stanza più calda della casa, più o meno sui 24 gradi. Purtroppo ha perso peso, ora pesa 17 grammi. Ho comprato una lampada uv che arriva oggi per cercare di ricreare le condizioni che c’erano quest’estate perché per ora, a differenza delle altre non sta riprendendo a mangiare. Quello che mi fa più preoccupare però è che sulla parte finale del guscio, sopra la testa si intravede del sangue, ma non ci sono ferite perciò non riesco a capirne la causa, ho contattato la mia veterinaria che non mi ha saputo dare una risposta soddisfacente. Vi prego di aiutarmi, so di non essere esperta di tartarughe, cerco di informarmi il più possibile ma non riesco a trovare da nessuna parte un caso simile. Attendo una vostra risposta, grazie.
-
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga magra
Si intravede del sangue dove esattamente ? Sotto la pelle o sotto gli scuti?
Se riesci posta una foto in macro.
Potrebbe esserci un’infezione in corso.
Perché non hai lasciato che facessero il letargo in terra? Loro hanno necessità biologica di farlo in terra, non sono animali da terrario. Solo se malate si mettono in terrario ma hanno bisogno di 30 gradi non 24, hanno bisogno di umidità alta e raggi UV, più un sacco di altre accortezze.
Hai fatto bene a prendere lampada UV ma devi alzare con altra lampada riscaldante o cavetti fino a 30 gradi, almeno 28.
In ogni caso devi leggerti bene le indicazioni su come gestire un terrario ( sez indoor).
Se la tua tartaruga ha una setticemia in corso morirà se non interviene subito un veterinario esperto in rettili ad istaurare una terapia, ma tutto deve ora essere fatto in urgenza e non su un forum.
Visto che hai gestito in terrario delle baby Hermanni e questo rivela la tua non conoscenza e preparazione nella gestione di questi animali ti consiglierei di approfondire bene la tua formazione e nel caso non disponessi di un giardino ti invito a cederli a qualcuno che lo ha, se no li vedrai morire uno per volta. Spero tu abbia i documenti ma ne dubito altrimenti ti saresti già rivolta al l’allevatore che te le ha vendute per avere consigli e non ti troveresti in questa situazione. Non dimenticarti neppure di questo aspetto di illegalità che stai correndo.
Purtroppo questo è l’esito scontato di una cattiva gestione di allevamento, riuscirai ancora a salvarla forse ma ti devi davvero attivare ora.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Re: Tartaruga magra
Non riesco ad allegare l'immagine, se può darmi la sua email privata posso inoltrarla. Ho contattato la veterinaria che come ho detto non mi ha saputo dare nessuna informazione. Le tartarughe non le ho acquistate, una di loro è stata portata in giardino da dei gatti mentre le altre due (di cui quella che non sta bene) ci era stato chiesto di accudirle dalla vicina di casa per l'estate e le ha letteralmente abbandonate qui. Vivo in una città dove il randagismo è incontrollato e l'unica oasi affiliata con il WWF non risponde al telefono. Mi sono informata a lungo, leggendo spesso anche su questo sito in vista dell'inverno, e ho ritenuto di non far fare il letargo essendo molto piccole e ho letto che alcuni sconsigliano di farlo fare con un peso così basso. Non saprei davvero a chi rivolgermi e volevo sapere se qualcuno avesse avuto una situazione simile.
Inoltre ho evitato di lasciarle in giardino, che dispongo, essendo sotto continuo attacco di gatti randagi.
Ultima modifica di SofiaRinaldi; 29-12-2020 alle 15:17
-
Contributor Mod
Tartaruga magra
21 grammi è un peso notevole se nate nell’anno e che le dispone al letargo senza alcun problema. I gatti non sono pericolosi potevi sempre ritagliare per loro un piccolo recinto con una rete sopra.
Se la tua veterinaria non ha saputo aiutarti chiedile di darti l’indirizzo di un collega esperto in esotici e prenota una visita di persona portando l’animale con te.
Ti chiederei però di porre attenzione alla detenzione illegale di animali protetti; anche se il malcostume e l’ignoranza imperversano e non è purtroppo affatto raro imbattersi in chi le detiene in contrabbando, le leggi negli anni si sono molto inasprite e le multe ora sono salite a 12000 euro a esemplare e denuncia nel penale.
Se hai un oasi wwf puoi consegnarle a loro dicendo di averle trovate. Se quella sede non risponde cerca quella sovrazonale o regionale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 29-12-2020 alle 15:40
-
Nuovo iscritto
Re: Tartaruga magra
In queste condizioni non mi sento di metterle in giardino anche perchè dove vivo la temperatura non si abbassa mai sotto i 12-13 gradi, e da ciò che ho letto non è la temperatura ideale, soffrirebbero senza riuscire ad andare totalmente in letargo. Cercherò di trovare un veterinario e continuerò a contattare l'osasi. Capisco l'aspetto legale, io ho solo cercato di salvare una da un attacco di gatti e le altre due sono state abbandonate, perciò non saprei neanche se l'originaria proprietaria ha documenti o meno. Se ha altri consigli in attesa che l'oasi o la forestale mi rispondano le sarei grata. Vorrei che fosse chiara la mia totale buona fede, amo gli animali e vorrei solo riuscire a salvarle.
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga magra
In questo momento non potresti metterle fuori perché non sono a digiuno, mi riferivo alla scelta dell’autunno. Loro iniziano nell’autunno a svuotare intestino, condizione necessaria al letargo.
Non ho altri consigli se non quelli riportati : visita Veter urgente, alzamento temperatura a 30 gradi , almeno 70-80 % umidità e lampada Uv.
Pet inserire le foto puoi usare Tapatalk ma credo che la descrizione generale che hai fatto sia sufficiente.
Ti ho chiesto se il sangue lo intravvedi sotto gli scuti o dove ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Re: Tartaruga magra
Allora non si intravede dagli scuti, si notano queste macchiette rosse che sembrano sangue nella parte interna del guscio appena dietro la testa nella parte superiore, nella parte chiara per intenderci. Per vederle bisogna prenderla in mano e guardare dietro testa e braccia.
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga magra
Ma le hai notate solo ora e sei certa prima non le avesse?
Normalmente sono il segno di un’emorragia che può essere dovuta a svariate causa( setticemia) oppure ad un trauma violento ( caduta dall’alto, scontro,): in entrambi i casi necessita visita per capire la cura.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
Re: Tartaruga magra
tutto sbagliato sin dall'inizio, tenere una testudo sveglia in casa in inverno è gia un errore, ma farlo senza neanche un terrario riscaldato...è una sentenza. la tarta ha esaurito le sue scorte energetiche e sta.... vabbè mi sembra chiaro cosa sta succedendo. va messa immediatamente in terrario con almeno 28-30°C.
il rosso che si vede sul carapace, potrebbe essere una gran bella infezione , causata da ambiente troppo umido e freddo in cui è vissuta. mettendo in ambiente caldo e secco + visita veterinaria per trattamento medico (antibiotico) dovrebbe migliorare.
- - - Aggiornato - - -
comunque, come prima cosa , rapida e funzionale, vola in negozio di animali e compra lampada riscaldante e mettila sopra il contenitore dove tieni la tarta..
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum