Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 145

Letargo controllato 2020-2021

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

Predefinito Re: Letargo controllato 2020-2021

Citazione Originariamente Scritto da 5Perseo Visualizza Messaggio
    ok ma "se" dovesse accadere il calo del 5-10% mensile (diciamo eventualità remota) posso alternativamente andare in risveglio ovvero stabilizzare prontamente in frigo? oppure è obbligatorio il risveglio? a causa della perdita di peso/vigore ormai compromesso per il prosieguo?
    credo che in caso di calo ponderale la cosa più sicura sia svegliarle e fare in modo che si riattivino e si alimentino.

Citazione Originariamente Scritto da 5Perseo Visualizza Messaggio
    Per esempio nonostante la neve in sila dei precedenti giorni con alta pressione oggi si battono i 20 gradi (25 nella teca posta sul balcone). Giornatina al sole, fino alle 16.00) e pasto pesce fresco (che faccio consumare solo fuori acquaterrario... dentro mi inzozzerebbe tutto...).

https://i.imgur.com/jGX7Ktt.jpg

https://i.imgur.com/32ntAQS.jpg

Saluti...
    In effetti se a fine dicembre/primi di gennaio hai 20 gradi con tartarughe mangianti, direi che è necessario rivedere un attimo le mie affermazioni precedenti.
    Pensavo che in garage interrato oppure all'aperto (o una combinazione delle due) tu riuscissi a tenere temperature nel range 10 / 15 gradi, meglio magari non superiori a 13.
    Ma se realmente le temperature sono così elevate, e in garage non riesci a stabilizzare le temperature stando sotto i 15 (meglio sotto i 13), secondo me hai 2 alternative:
    - se le tartarughe sono stabulate sul terrazzo in un "laghetto" ricavato da un mastellone, le lasci lì per 365 giorni, a seconda delle temeprature provi a offrire cibo e nei mesi freddi le tieni pesate;
    - effettui letargo in frigorifero, informandoti bene prima come fare, magari scegliendo un frigorifero usato per alimenti in modo da avere capienza e ridurre i rischi.
    A proposito del letargo in frigorifero ti invito però a fare ricerche accurate e trovare indicazioni da allevatori esperti, in quanto un errore potrebbe causare la perdita degli animali. Da valutare anche la possibilità di far fare letargo in frigo all'interno di scatole con sfagno ben umido, anziché in acqua, per evitare i rischi di cui ho letto connessi alla riduzione dell'ossigeno disciolto in acqua (?).
    Non so molto su tali rischi quindi non mi sento di esprimermi in proposito.
    Ultima modifica di gibo; 28-12-2020 alle 18:15

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •