Aggiornamento situazione di salute delle due tartarughe.
Le ho portate dal veterinario e dopo una accurata visita mi ha tranquillizato che sono in salute e stanno bene.
Purtroppo le ho dovute separare, al momento dell'acquisto mi hanno garantito la convivenza senza problemi ma in realtà la mauremys era terrorizzata a morte dalla trachemys.
Finalmente è arrivato l'acquario di un metro x 40 x 30 con riscaldatore pompa e filtro.
Ovviamente è tutto a disposizione solo della trachemys essendo cresciuta parecchio e necessitando di spazio più ampio.
Ho solo dei dubbi sui componenti che mi hanno messo in dotazione con l'acquisto.
L'acquario contiene 125litri e a 3/4 come è ora ne ha circa 90-95.
Il riscaldatore tiene l'acqua sui 24gradi e ha 50w di potenza (troppo poco?)
Quel che mi preoccupa è la pompa: funziona nel senso che l'acqua è in movimento ma sul fondo mi restano residui di cibo e scorie della tartaruga.
Ha una potenza di 420l/h...che sia troppo poco potente?
L'acquario è il Tortum 100 con già presenti le due grandi isole a triangolo ai lati corti da dove fuoriesce il ricircolo d'acqua della pompa che ha davanti un bel filtro di spugna.
Il problema di questo impianto è che ha spazi "obbligati" quindi un riscaldatore attaccato alla pompa non ci sta come spazi a meno che non lo metta orizzontale.
Inoltre dando cibo in acqua rischio di contaminarla in qualche modo?
Grazie a chi mi fornirà info a riguardo.