Leggendo sul forum le discussioni e su internet ho capito che le tartarughe di acqua che vivono in climi simili ai nostri è sufficiente:
- vasca adeguata per dimensioni con isola galleggiante
- riscaldatore quando sono piccole
- filtro esterno sovradimensionato
- se sono all'interno un impianto d'illuminazione il migliore possibile (ma nulla è paragonabile al [emoji3508] vero)
- alimentazione corretta (pesci, pellet e verdura).
È stato il primo anno che avevo le odoratus adulte.
Grazie anche ai consigli degli esperti che scrivono qui ha quasi sistemato il carapace del maschio...si sono riprodotte e a parte la prima covata tutte le altre ho avuto una schiusa del 100 per cento. Le ultime 5 dovrebbero essere tutti maschi in base alla temperatura (27 gradi d'incubazione) e quasi 90 giorni per la schiusa.
Sono tentato di tenerne 1 ma farei ma non saprei dove metterlo.
Di queste 5 una era in verticale e ho fatto l'esperimento (dopo poche ore dalla deposizione) di metterle in orizzontale: beh è nata anche se per ultima.
Il prossimo anno comprerò un mastellone da 1000 litri (diametro 1,40m) per le trachemys...loro hanno 4 anni e sono diventate enormi...(23 cm per kg1,4)...e sono le più impegnative per la quantità di cibo e per le deiezioni ma di contro sono uno spettacolo vederle nuotare...
Infine dopo che mi sono preso la mano ho acquistato 2 graptemys versa baby e stanno diventando belle e anche loro il prossimo anno faranno il letargo...
Ho perso, per ora, un odoratus, per giunta maschio, l'anno scorso perché per mia disattenzione avevo inserito male la parte finale del boccaggio del filtro.
Scusate se ho scritto questo papiro ma penso possa essere utile per chi come me ha iniziato tutto perché mia moglie aveva acquistato un baby trachemys al figlio...
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk