Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Problemi con filtro Askoll Pratiko 200
Buona sera,
oggi per la prima volta ho avuto problemi nel funzionamento del filtro Pratiko 200 di Askoll, installato per purificare l'acqua della mia Mauremys Reevesii circa un anno fa. A causa di un problema di corrente a casa ieri sera sono stata costretta a scollegare il filtro dalla presa ( rimane sempre collegato 24/24h )...arginato l'imprevisto, questa sera ho provato a riaccenderlo ma non accenna a funzionare...viene attaccato ad una presa multipla a cui sono collegati anche il riscaldatore e la lampada che funzionano regolarmente...perciò escludo si tratti di un problema di corrente...vorrei sapere se a qualcuno sia già successo...se convenga ripararlo o comprarlo nuovo e se si possano trovare in commercio filtri esterni un po' più economici ( vista la durata ) ma ugualmente validi.
Grazie, buona serata.
Sent from my SM-J415FN using Tapatalk
-
-
TartaManiaco
Re: Problemi con filtro Askoll Pratiko 200
Ciao, sicura che non giri la girante e che non ci sia aria nei tubi o nel filtro stesso ?
Se ha un'anno e hai tenuto lo scontrino potresti usare la garanzia che solitamente dura per due anni.
-
Contributor Mod
Concordo, il fatto che funzionasse prima del blackout, secondo me fa pensare al fatto che tubi e corpo filtro si siano riempiti di aria.
Nel askoll pratiko, almeno nella prima serie, è presente una manopola sulla testa del filtro che va sollevata ed abbassata a filtro spento, finché il filtro si riempie e l'acqua fuoriesce dal tubo di uscita, a quel punto si può accendere il filtro.
Prova anche a cambiare lo slot della multipresa o usare un'altra prolunga.
Se non da nessun segno di vita e sei certo che sia morto, puoi fare valere la garanzia di legge di 2 anni.
-
Assiduo
Io ho lo stesso filtro. E quasi ogni volta che lo stacco è un delirio farlo ripartire. Il problema nel mio caso era sempre quello che dicono gli altri utenti. Se il tubo di aspirazione o fi mandata non sono perfettamente nella posizione in cui devono essere non c e verso di farlo partire. Prova a sistemare un po i tubi su o giù... mi sono trovata più volte in questa situazione.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum