Citazione Originariamente Scritto da Cripticbrain Visualizza Messaggio
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti.Amo gli animali di qualsiasi tipologia, forma grandezza bruttezza bellezza e tutto quello che si può aggiungere, e proprio per questo vi scrivo urgentemente per avere chiarimenti da chi ne sa mille volte più di me.
Mia madre ha avuto in regalo due tartarughe piccoline,da ormai 3 settimane circa o poco più, e le abbiamo accolte in un acquario da 600 l contenente 9 pesci rossi... e gai qui potrebbe essere un problema con il passare del tempo.
Sapendo pochissimo sulle tartarughe ho aggiunto al mio acquario solamente una "piattaforma" per far si che uscissero dall'acqua. Mi sono informato ,dopo aver preso tutto con superficialità, e ho appreso che necessitano di lampade uv e spot e di un alimentazione più sana rispetto ai gamberetti essiccati che mi ha raccomandato un negoziante con la mamma bella.
Ho la possibilita di ordinare una lampada uv/spot solo dopodomani. Nell acquario ho un semplice neon.
Una delle tartarughe si vede palesemente che è cresciuta più rapidamente rispetto l'altra. la piu piccolina ha un comportamento anomalo è quasi sempre sulla piattaforma ma è reattiva nel senso che reagisce quando mi avvicino e si tuffa anche in acqua a volte.quando la esco per pulire l'acquario e sempre in movimento sembra praticamente un altra. La più grande e quasi sempre in acqua a nuotare come se non ci fosse un domani e a tentare ,con forte convinzione, di mordere il mio dito che si trova fuori dall acquario.
Vorrei sapere se può succedere qualcosa alla piccole nel frattempo che mi arrivi la lampada e magari qualche consiglio sul comportamento della più piccolina. Vi ringrazio in anticipo
Andiamo per punti: un acquario da 600 litri è una sistemazione davvero ottima per due mauremys, considerando che sono abili nuotatrici, complimenti. Il mio consiglio è di inserire comunque se non sono già presenti dei tronchi o degli appigli per le baby, in modo che possano qualora siano stanche raggiungere agevolmente la superficie.
La zona emersa su cui puntare le lampade: il top è come dice Gibo una solar raptor flood 35w con ballast, altrimenti vanno bene anche due lampade separate una spot per offrire al tarta un gradiente termico sufficiente per termoregolarsi ed una Uvb per la assimilazione del calcio/vitamina D3 per un corretto sviluppo del carapace. Una volta raggiunta la maturità sessuale dovrai attrezzarti se avrai una femmina per fornire una zona sabbiosa dove deporre le uova.
Per i pesci non ti preoccupare, dovrebbero imparare a tollerarne la presenza, non sono oltretutto carnivore e "assassine" come altre specie vd. Trachemys.
L'alimentazione infatti è tendenzialmente vegetariana dato che l'Ocadia sinensis è una specie quasi completamente erbivora e vegetariana, ovviamente in natura si nutrono di ogni cosa che riescono a trovare come erbe varie, piante acquatiche, frutti (solo in determinate stagioni) e in quantità molto inferiori anche insetti, pesci, molluschi ecc. In cattività l'importante è variare il più possibile la dieta. Personalmente ti consiglio erbe di campo ricche di fibre come il tarassaco e la cicoria, ma anche (dato che hai un acquario) qualche pianta acquatica galleggiante (lemna, salvinia ecc.). Da adulte così al 90% il restante 10% i soliti latterini + insetti lombrichi chiocciole ecc.
Per le baby invece è opportuno riequilibrare la proporzione facendo un 40% di proteine, pesce ecc. + integratori come pellets di buona marca (reptomin tetra o carnivor della Sera) che però non eccedano mai il 10% della dieta totale.
Importante una buona filtrazione dell'acqua e un termostato che tenere la temperatura a circa 24-25 gradi ma penso tu sia attrezzato. Ricorda più è alta la temperatura dell'acqua più saranno attive le tartarughe ma soprattutto sarà più difficile che escano a fare basking (prendere il "sole" sulla zona emersa) per termoregolarsi. Altra cosa importante è il fondale, sarebbe meglio avere un substrato di 5-10 cm dove possano curiosare, interrarsi o nascondersi.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk