Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15

Aiuto su sternotherus odoratus e carinatus

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #9
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Aiuto su sternotherus odoratus e carinatus

    perdona la franchezza... ma...

    le tartarughe puoi anche cederle col piffero, ma devi essere in grado di mantenerle nelle condizioni minime in cui vanno mantenute, e una Carinatus adulta in una vasca da 50x28 con 14 cm di acqua e senza filtro non esiste proprio... servono minimo 80x40 cm con acqua ad almeno 25 cm, filtro esterno sovradimensionato, zona emersa e lampade... o sei in grado di garantire queste condizioni minime oppure stai maltrattando un animale... che appunto non è un oggetto insignificante e per tale va trattato.

    ti ho consigliato una Exoterra Turtle Bank MEDIUM perché non affonderà mai con il peso di una Sternotherus... la Exoterra fa ottimi prodotti e se ti affidi ai consigli del forum forse ti conviene fidarti... se non ti fidi allora chiedi pure altrove.
    Comunque il sughero si può fissare usando viti da legno a cui puoi applicare normali ventose da acquario oppure un pezzo di filo di ferro plastificato con cui creare un gancetto che fisserai al bordo superiore dell'acquario.

    Se la Carinatus ha già attaccato la Odoratus creandole una ferita al collo, NON puoi rimetterle insieme, è un gesto insensato, queste tartarughe (KINOSTERNIDAE) hanno un morso micidiale e sono documentati casi in cui una tartaruga ne ha uccisa un'altra, staccatole con un morso una zampa, un arto, una porzione del naso o una prozione della testa, o crendole una emorragia.
    Personalmente ho 14 tartarughe tra cui 4 carinatus che vivono in vasche separate, ogni tartaruga vive singolarmente nella propria vasca.
    quindi il consiglio che ti do è di separarle immediatamente ed acquistare il materiale mancante per creare 2 vasche adeguate, se hai un budget ristretto puoi acquistare vasche Ikea Samla da 130 litri o analoghi box in plastica tra 130 e 150 litri che trovi nei brico o grossi ferramenta, filtri eden 511 (i prezzi migliori si trovano su shop online), portalampada a pinza da brico con tenuta 60 watt (leroy merlin: 10 euro cadauno), e due lampade spot alogene bianco opaco da 40 o 50 watt (comunque un wattaggio inferiore a quello certificato sul portalampada a pinza).
    Ultima modifica di gibo; 25-10-2020 alle 21:08


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •