Ciao Gibo,
la struttura l'ho ideata io (sfruttando un amico che salda) ipotizzando di utilizzare quadrelli da 6 - spessore 2. Sul ogni lato lungo metterei 5 ritti in modo da diminuire le luci, e con l'aggiunta di fazzoletti a irrobustire. Certo è che il peso sale ancora.
L'altezza l'ho calcolata considerando che i filtri per questi volumi sono alti 55-56 cm.
Sopra inserirò compensato marino come hai suggerito.. Il polistirolo ho visto viene suggerito per smorzare le vibrazioni oltre che come isolante..

Per il riscaldamento dell'acqua non so che fare: quando erano piccole rimasero per qualche giorno letargiche, e ripresero un comportamento normale solo dopo l'inserimento del riscaldatore.
La temperatura della stanza dove sarà inserito l'acquario in inverno oscillerà intorno ai 20 gradi.

In questi giorni sto pensando a cosa inserire: piante o rami presi dalla spiaggia oppure entrambi. Da una parte vorrei avessero più volume possibile per nuotare.. dall'altra sicuramente gradirebbero spazi dove nascondersi.

Per il basking avevo previsto cortecce di sughero non trattate, ma non so come fissarle al vetro..

Per il filtro sto valutando anche un Jbl Cristal profi 1900.. costa sensibilmente meno degli altri e mi domandavo se effettivamente valga altrettanto meno..