Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Nuovo acquario per Tartarughe Mauremys S.
Ottima misura.
Il supporto in ferro lo fai tu o lo fai fare al fabbro? Ti raccomando di essere certo della portata. Se devi inserire una lastra di compensato, ti suggerisco di optare per compensato marino (okumè) che trovi anche nei centri bricolage con servizio di taglio gratuito, ti suggerisco di stare abbondante di 5 cm sia in lunghezza che in larghezza.
Tra il compensato marino e la vasca io non ho messo nulla, se vuoi mettere qualcosa potresti usare del foam ritagliando i tappetini da ginnastica... ma non credo serva.
I filtri da te citati sono di ottima marca, anche se personalmente non ho in simpatia gli askoll/fluval, ho avuto 2 filtri pratiko (100 e 300) e trovo che le plastiche dure non siano all'altezza di eheim e jbl.
Quanto alla silenziosità, per quanto i produttori possano descriverli come filtri silenziosi, in realtà la circolazione dell'acqua in sè produce un minimo di rumorosistà, a cui si aggiunge quella della girante del filtro, che inizialmente è ridotta ma col tempo - all'aumentare dell'usura e dei giochi, va ad aumentare irrimediabilmente. Ti consiglio quindi di tenere la vasca lontaba dalla stanza da letto, se vuoi insonorizzare il filtro puoi fargli un involucro tipo cassetta di legno rivestita internamente di foam o di materiale fonoassorbente, io ho fatto qualcosa di simile usando una cassetta per vini, lo vedi qua (in basso a sinistra):
https://i.imgur.com/A4iuE88.jpg
Le Mauremys sono tartarughe rustiche, non sono necessari riscaldatori... direi fortunatamente perché un acquario aperto con 600 watt di resistenze ti consumerebbe molto!!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum