Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Letargo controllato 2020-2021
L'acqua tenderà ad avere più inerzia termica dell'aria, ovvero impiega più tempo a portarsi alla temperatura dell'aria la quale varia nell'arco delle 24h (minime di notte, massime di giorno) quindi in genere sarà leggermente più alta della minima e più bassa della massima dell'aria.
Ad es. se di notte hai una minima di 2 gradi e di giorno una massima di 5 gradi (temperature ARIA!), la temperatura dell'acqua probabilmente oscillerà attorno ai +3 / +4 gradi (compresa tra min e max dell'aria).
Io mi limito a misurare la temperatura dell'aria con un termometro a batteria Thermo Pro TP50, che fornisce anche la memoria di minima e massima registrate, così controllo se di notte vi sono stati picchi di freddo eccessivi o viceversa di giorno temperature troppo miti, anche se ho visto che il mio magazzino ha temperature ideali e mi limito ad aprire uno spiraglio nella finestra all'inizio/fine letargo per abbassare un pochino, e a chiudere tutto col freddo intenso per evitare minime troppo rigide.
La perdita di peso normalmente è inferiore all'1%, se è superiore al 10% c'è un problema serio, ma già al 5% io comincerei ad allarmarmi.
Detto questo, ho fatto e visto fare letarghi controllati a range di temperatura disparati (da vasche che di notte ghiacciavano in superficie a vasche tenute fino a +15 gradi) ed in tutti i casi le tartarughe hanno letargato senza alcun problema dimostrando grande adattabilità, non dimentichiamo che un importante fattore per il letargo è legato al fotoperiodo quindi non dipendono solo dalla temperatura ma si regolano anche dalla durata dell'alternanza giorno/notte.
IO non credo che avrai alcun problema
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum