Ieri ho spostato le tartarughe 2020 nel recinto in cui trascorreranno l'inverno:

Le ho pesate di nuovo: 18, 18, 16, 11, 10 e 10 grammi.

Visto il clima ormai autunnale, ho spostato anche le femmine adulte togliiendole dall'orto e mettendole nel recinto storico delle anziane. Adesso dormono tutte insieme:

Le foglie secche sono dell'anno scorso. Devono avergli indotto una certa sonnolenza, un po' come la trapunta per gli umani :-D perché sono tre giorni che non escono.

Ora che potrebbero strafogarsi a volontà...

Una tartaruga 2018 che prendeva il sole questa mattina:

Come mi sono avvicinato si è infilata sotto. Sempre simpatiche, eh!

Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
per non parlare poi di quelle occasioni in cui devi proprio trovarle e sembra abbiano il dono dell’invisibilita’ per giorni, settimane e talvolta mesi.[emoji57]
Avevo deciso di spostare le adulte sabato pomeriggio. Cerca, cerca, dopo un'ora ero riuscito a trovarne soltanto quattro ed ero tornato a casa un po' preoccupato. Per poterle libeare nell'orto ho migliorato o installato ex novo quasi 40 metri di recinzione e il resto era già degno di Alcatraz. Eppure non si sa mai, quelle fanno i piani di notte! *__*
Domenica mattina sono tornato a cercare e ancora niente. Allora mi sono messo giù a tastare il terreno e l'erba palmo a palmo lungo le zone perimetrali . Dopo una decina di metri ho trovato la quinta tartaruga, seminterrata e invisibile. Poco più in là la sesta. Torneranno a cavalcare nelle praterie ad aprile.

Un aneddoto riguardante anche i maschi che tra la preparazione del nuovo recinto per le T-2018, la recinzione per le T-'900 e le nascite delle T-2020, ho guardato appena a settembre. Un paio di settimane fa, portandogli da mangiare, sentivo soffiare e starnutire: uno dei due aveva il naso che gli colava. Come gli è venuto il raffreddore con questo caldo? Ho pensato. Invece si era divorato mezzo frutto di uno degli alberi dei kaki (tipici di tanti vecchi orti come i prugnoli selvatici e i giuggioli) a cui dall'estate all'autunno devo correre dietro perché cadono sia quando sono verdi che quando sono maturi. Le tartarughe, se li trovano, li mangiano in ogni stato. Che già quando sono immaturi sono inavvicinabili, pensare di mangiarli verdi....Ma loro sono tartarughe, non schifano niente.

Il tartarugo, avendo infilato il muso nel frutto, aveva il muso impiastricciato e fastidio alle narici. L'ho lavato col l'acqua ed è tornato a posto.

Chi ha mangiato la frutta!!?