Buona sera, un mio amico ha una femmina di hermanni hermanni denunciata regolarmente e un maschio senza cites ha appena fatto 4 uova e oggi discutendo era convinto che le poteva dichiarare. Ma secondo voi davvero le può dichiarare e fargli il cites
Buona sera, un mio amico ha una femmina di hermanni hermanni denunciata regolarmente e un maschio senza cites ha appena fatto 4 uova e oggi discutendo era convinto che le poteva dichiarare. Ma secondo voi davvero le può dichiarare e fargli il cites
Direi che purtroppo il tuo amico ha combinato un bel pasticcio. Nel senso che il maschio non essendo denunciato non può essere dichiarato come padre assolutamente e non solo, la denuncia della nascita dei piccoli è compromessa proprio dal fatto che il padre non è regolarmente denunciato.
Sconsiglia al tuo amico di lasciare insieme i due adulti, in modo che la femmina non produca più uova feconde.
Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
In realtà le cose non stanno così.
Il maschio deve essere consegnato alla forestale perché lo sta detenendo illegalmente.
La nascita invece, essendo da femmina regolarmente detenuta può essere dichiarata ( con padre sconosciuto) e i piccoli otterranno solo la fonte F.
È un buco legislativo, ma forse meglio così che continuare a generare clandestini mettendo nei guai altre persone. Certo non è un bell’agire e ora che ha accertato la fertilità della femmina e la detiene regolarmente dovrebbe regolarizzarsi anche il tuo amico, sostituendo questo maschio con uno in regola.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 19-09-2020 alle 22:43
Hai ragione Momikk, qui non si discute, ma siccome ne ho sentiti diversi che hanno maschi senza nulla e femmine che depongono, ovviamente non denunciando il maschio, continuando imperterriti a farlo accoppiare e continuando a far nascere piccoli che non sarebbero comunque a norma ( tu stessa riconosci la falla ).
Perché se uno ha una femmina anche in F o in qualsiasi altra fonte, che depone il primo anno, il secondo e così via, denunciando i piccoli che rimarranno in F, per quanti anni può farlo il proprietario della femmina senza prima o poi incorrere in controlli e sanzioni? Non si chiederanno alla forestale dopo 5/6 anni come mai questa femmina continui a deporre uova fertili pur rimanendo senza maschio?
E di contro, tornando invece a quello che in realtà succede, cioè femmina ok e maschio no, nascono piccoli che vengono dati via senza essere denunciati che se vogliamo e ancora peggio.
Quindi non volendo accendere un altra miccia, consigliavo all'utente di non fare accoppiare più i due soggetti, sapendo di certo che, questo amico non denuncerà mai il maschio alla forestale e continuerà imperterrito a fare nascere piccoli "clandestini illegali". Oppure addirittura farli nascere e denunciarli come F in modo sicuramente non ""consono"", capisco si possa fare, ma non me la sono sentita di consigliarlo in tal senso.
Sarebbe corretto come dici tu, denunciare il maschio alla forestale, che verrà ritirato ( a volte anche lasciato in "adozione" ma non è sempre così ) e la nascita dei piccoli per gli anni a venire fino ad esaurimento "scorta"della mamma tarta, ma chi lo fa?
Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Ovviamente sono d’accordo con te. Però non possiamo negare la realtà.
Credo sia meglio però cercare di convincere le persone che han tutto da guadagnarci a stare nella legalità con questi animali. Un approccio terroristico li spinge ancora di più nell’illegalità, soprattutto se son teste dure.
Un maschio Hermanni dichiarato lo si trova facilmente a poco più di 100 euro da allevatori che ne hanno in esubero, cercando con un po’ di pazienza, mettendo un annuncio di ricerca sul mercatino.Ricordo che qualche tempo fa un utente ne aveva ben quattro di troppo e cercava qualcuno interessato.
Dimmi te se per 100 euro bisogna portarsi dietro un problema per anni moltiplicandolo sempre più. Se facessero questo semplice ragionamento ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai detto bene, a volte per affezione, altre perché se ne fregano di norme e leggi, altre ancora perché non lo sanno o peggio lo sanno ma a loro sta bene così.
Quanto sarebbe facile se tutti la pensassero come noi [emoji1745][emoji6]
Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Quindi aveva ragione lui, le può dichiarare. Però gli daranno un CITES fonte f
E cosa cambia tra il cites fonte f e c?
Si.
C significa commerciabile, cioè può venderla. F invece impedisce la vendita e per cederla ad altri gratuitamente deve chiedere il permesso al Cites.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inoltre gli animali in fonte F sono sempre proprieta' dello Stato
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?