Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Le tre vite delle tartarughe
Siccome in futuro l'avrei comunque dovuto fare per via dell'alto numero di esemplari adulti che ci sarà, ho trasformato l'intero orto in un recinto per le tartarughe femmine fin da ora. Un'idea che già da tempo avevo in mente di realizzare per consentire loro di avere tanto spazio ed essere di fatto autonome grazie ai ripari disponibili e alla quantità di piante da mangiare che vi possono trovare. Non solo la cicoria, il tarassaco e la malva che si rinnovano in continuazione, ma anche piantine di cui non conosco il nome e che di solito non raccolgo ma che mangiano senza complimenti.

I problemi sono soltanto due: le mie poche coltivazioni che circonderò con delle recinzioni per tenere fuori le tartarughe (invece che dentro), e la frutta che potrebbe cadere dagli alberi cui dovrò prestare attenzione affinché non ne trovino.
Oggi è una settimana che ho riunito e liberato le femmine , sia le all-mother che le figlie adulte. Non ricordo da quanti anni non si incontrassero e mi chiedevo quale sarebbe stata la reazione. Semplice: con uno sguardo che voleva dire: "Ma chi ti conosce!", ognuna se ne ne è andata in una direzione badando ai fatti suoi.
E com'è avere tartarughe libere in un grande spazio? Bé, è come non averle! Quando vado a trovarle non sono mai in giro ma nascoste chi sotto un cespuglio, chi in un rifugio, chi nell'erba alta. Le "selvatiche" erano già così perché cresciute in un terreno ampio, ma anche le anziane hanno subito adottato le stesse abitudini. Ne deduco che quando il loro mondo si allarga e non possono più controllarlo tutto con la vista, divengano più "naturalmente" schive e attente a non farsi vedere.

Adorano in particolare un grosso mucchio di erba secca proprio come nel loro piccolo le tartarughine amano la paglia.

Che si muovano molto però non c'è dubbio visto ogni mattina quasi nessuna la si trova a dormire nel posto della mattina precedente.

E c'è anche qualcun altro che si diverte con l'erba secca:

I primi giorni, un po' preso dall'apprensione del non vederle più appeno arrivo, ho fatto l'appello, ma ci vuole mezzora ogni volta e quindi ormai ho lasciato perdere. Tanto non possono scappare.
Gatto pastore di tartarughe, sorveglia bene! ^__^

Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum