No, le tartarughe nate in terra non hanno scuti anomali. Queste tra mancanza di umidità, mancanza di calore e uova più volte spostate hanno fatto una corsa ad ostacoli ancor prima di venire al mondo. E c'è stato anche un giorno di agosto, quando buttai alcune uova chiaramente andate a male, in cui avevo pensato di buttarle tutte. °__°
Quando un giorno qualcuno mi chiederà se ho mai usato un'incubatrice per far nascere delle tartarughe, gli risponderò: "Sì, una volta".
"E che modello era, uno grande?"
"Ah, sì, enorme! Pensa che aveva il numero civico e la cassetta delle lettere!"
Ridendo e scherzando sono a quota 25 tartarughe! E pensare che tre anni fa, con il primo, tentato gruppo riproduttore, l'obiettivo era di farne nascere giusto un paio...
I maschi, se saranno un esercito come adesso temo, andranno a stabilirsi sul terreno dei miei dove fino a poco tempo fa sono state le quattro sorelle adulte, mentre le femmine mi colonizzeranno l'intero orto.
Anzi l'hanno già fatto perché in questio giorni di baby boom mi sono dato da fare e ho completato la recinzione a prova di tartaruga di tutto lo spazio da 200 mq di cui parlo dall'anno scorso. Doveva essere un lavoro della prossima primavera, poi ne ho cominciato un pezzetto e...non mi sono più fermato. Perciò è successo un evento storico: ho riunito nel nuovo recinto tutte le femmine adulte dopo anni in cui non succedeva. In realtà si tratta di terreni quasi confinanti quindi non è che sia stato sto gran viaggio :-D ma ne parlo domani.