Innanzitutto buongiorno a tutti, sono un nuovo utente.
Arrivo subito al punto, possiedo un esemplare maschio di tartaruga di terra di circa 25 anni, ha sempre vissuto in un balcone molto grande fino a pochi mesi fa, quando a maggio è venuta a vivere nel suo grande recinto nel nostro giardino. Ci è stata donata da mia suocera la quale pensava di fare cosa gradita alla tartaruga dal momento che come ho già detto fino a quel momento aveva sempre vissuto in un balcone.
In realtà però a distanza di pochi mesi, domenica scorsa è successa la tragedia. A causa della mia distrazione è stata travolta dal tagliaerba e l'incidente le ha provocato la frattura laterale del carapace.
E' stata prontamente portata dal veterinario di animali esotici, il quale le ha sottoministrato morfina, antibiotico e ha ricostruito con il silicone il guscio mancante. A detta del medico sono incidenti piuttosto comuni, e per esperienza personale ha anche aggiunto che poteva andare molto peggio avendo visto tartarughe molto più danneggiate dalla stessa tipologia di incidente. L'unico pericolo che non è stato in grado di escludere è un'emorragia interna o danni ai polmoni in prossimità del taglio.
La continuo a portare con regolarità ogni 2 giorni alla visita di controllo, dove continuano a farle l'antibiotico, ma ancora non sciolgono la prognosi e inoltre non mangia e passa le sue giornate immobile chiusa nel guscio.
Mi rivolgo a voi, se la vostra tartaruga ha avuto lo stesso trauma, o se con la vostra maggiore esperienza siete in grado di dirmi se se la caverà e quali sono le possibilità di guarigione. Sono molto preoccupato e i sensi di colpa mi stanno devastando.
Grazie in anticipo per le vostre risposte e il tempo che mi dedicherete.
- - - Aggiornato - - -
[IMG][/IMG]
- - - Aggiornato - - -
Studiando meglio il forum credo di aver sbagliato sezione, ma non riesco ad aprire la discussione in quella giusta. Il moderatore è forse in grado di spostare il messaggio nella sezione giusta?