Devo correggere il mio post precedente: a dire il vero io ho sempre irrigato una volta ogni due giorni, tuttavia concordo con Darietto che la terra del giardino dove mi sono trasferito da gennaio è decisamente più secca e argillosa rispetto a quella dove abitavo prima e adesso che è terminata l'estate piovosa ho aumentato la frequenza delle irrigazioni perchè alla mattina fatico anche a vedere la rugiada... A meno che la pioggia non sia prolungata e forte, il terreno si asciuga rapidamente (anche perchè non è drenante come vorrei) e, dato che avevo letto che in genere le tartarughe si abbeverano prevalentemente dalle goccioline di acqua che si depositano sull'erba, ho pensato che irrigando con una certa frequenza potesse facilitare loro l'integrazione di acqua.
Ho provato ad aggiungere anche un pò di sabbia, nei prossimi giorni dato che volevo seminare un pò di trifoglio, erba e tarassaco proverò ad integrare anche con un pò di torba bionda come suggerite... Sapete dove la vendono? Nei negozi di giardinaggio si trovano in sacchetti da 10/25 lt?
Grazie