Originariamente Scritto da
Gabriel 150
Ciao! Anche io sono un nuovo utente ed ho pressappoco il tuo stesso problema. Io vivo nel sud della
sardegna ( estati calde ed inverni rigidi ). Ho due baby testudo hermanni hermanni nate più o meno a fine agosto. Sono lunge circa 7 centimetri e somo davvero molto piccole. Le tengo all’interno perché ho paura che soffrano troppo il caldo se le lasciassi fuori in quanto ancora fa molto caldo. Adesso che sta arrivando l’inverno e farà molto freddo ho paura di sbagliare qualcosa con il letargo. All’interno ho allestito un terrario con un riparo, una ciotolina bassa di acqua e della lattuga sempre disponibile. Mi sono informato su internet se farle fare il letargo o meno e come tenerle d’inverno. Siccome sono troppo piccole non ho assolutamente intenzione di lasciarle fuori anche perché la temperatura scende sotto lo zero e la temperatura ideale per il letargo è di 4 -8 gradi. All’interno in casa però la temperatura di aggira intorno ai 18-20 gradi e non ho nessun posto in casa dove la temperatura sia adeguata al letargo. L’unica soluzione è quindi tenerle all’interno nel terrario e farle saltare il letargo con lampada uva/uvb e alogena ( riscaldante). La
Mia domanda però è: questa lampada come/ quanto la devo tenere accesa? Dalla mattina alla sera? Che potenza? 25w o 50w? È una scelta saggia? La lampada ha lo scopo di tenerle al caldo e di farle assimilare il calcio per lo sviluppo