Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
Grazie intanto, oggi ho rimesso le baby all'interno del recinto e si sono comportate decisamente meglio... Non ho visto nessun rovesciamento di alcun esemplare, nei prossimi giorni dato che sono a casa le terrò monitorate assiduamente.
Avrei un paio di domande:
1) A qualcuno di voi è capitato di vedere una tartaruga baby che avrà, si e no, due settimane di vita mordere la zampa di una sua coetanea? Io non avevo mai notato questa cosa, ma stamattina mentre erano tutte assieme mi pare di aver notato questo insolito comportamento?
2) Quali possono essere le cause di una mancata schiusa di un uovo fecondo? Oggi purtroppo ho deciso di ripulire la zona delle due prime deposizioni che hanno "fruttato" quattro nascite e sono riuscito ad estrarre due uova residue, leggermente crepate all'esterno... Ho deciso di aprire il primo uovo e mi sono accorto che all'interno il piccolo era morto, purtroppo (v.foto allegata).
Ci sono rimasto un bel po' male, non sono riuscito a capire il motivo per cui il piccolo sia morto... Una causa potrebbe essere stata che i due fratelli, nell'uscire dal loro guscio, abbiamo danneggiato l'uovo del piccolo posto più in profondità? Oppure secondo voi le cause potrebbero essere anche altre? Se ritenete la foto non idonea può essere tranquillamente rimossa, scusandomi in anticipo.

Grazie,
Giorgio

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Mah..sul danneggiamento uovo non ne sarei cosi sicuro...piuttosto un’infezione alla nascita...una malformazione come diceva momikk ma puo anche essere che il sistema immunitario non fosse pronto...l uovo protegge da moltissimi microorganismi possibilmente letali per i piccoli, che appena nati possono trovarsi in condizioni avverse e non farcela...è la natura.la selezione naturale...se la percentuale di sopravvivenza fosse 100% quante piccole si avrebbero ogni anno?un miniesercito?sai quante te ne muoiono di uova e magari non te ne sei accorto?figurati in natura che hanno duemila pericoli in piu...

Anche per questo quelle nate da incubatrice di solito sono piu deboli di quelle nate a terra...non vivono queste difficolta alla nascita e le incontrano piu avanti...