Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Buongiorno a tutti
Buongiorno, mi sono appena iscritta e spero di ricevere e dare tanti consigli sulle nostre tartarughe.
Da 13 anni ho una coppia di Trachemys Scripta Scripta. Ho da poco cambiato casa ed ho sistemato le mie due tartarughe su un grande terrazzo: di giorno le lascio libere di girare, di notte le rimetto nella tartarughiera. Tre giorni fa, per la prima volta, mi hanno fatto 3 uova!!!
Ho intenzione di farle fare il loro primo letargo (nella vecchia abitazione sono sempre rimaste in casa, dentro la tartarughiera) e chiaramente ho mille dubbi, ma ne parleremo un'altra volta. Questa voleva solo essere una presentazione....
A presto.
Carlaq
-
-
TartaManiaco
Re: Buongiorno a tutti
Benvenuta
-
Assiduo
Benvenuta, ti aspettiamo nella sezione tartarughe acquatiche e palustri se ti va, in ciò che scrivi c'è qualcosa da rivedere.
-
Appassionato
Benvenuta[emoji3]
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Ti ringrazio per il tuo messaggio di benvenuto, ma mi sono anche preoccupata... cosa ho sbagliato?
-
Assiduo
Tranquilla, non volevo farti preoccupare. Va bene che prendano il sole in terrazza, però sarebbe meglio potessero decidere loro quando stare al sole e quando tornare in acqua. Per quello è meglio nella bella stagione un allestimento in terrazza con una zona emersa così da potersi regolare da sole. Ovviamente l'allestimento deve essere adatto per l'esterno, vasca capiente, acqua ombreggiata dal sole per evitare che si surriscaldi ecc.. (nella sezione outdoor trovi diverse discussioni a riguardo). Per deporre le uova sterili dovrebbero avere a disposizione una zona sabbiosa delle giuste misure per evitare possibile ritenzione delle uova che può essere molto pericoloso. Se fossero maschio e femmina invece le uova feconde sono da distruggere perché per legge per le trachemys scripta scripta è vietata la riproduzione, puoi guardare sul forum o facendo una ricerca su internet la normativa per i possessori di trachemys scripta. Se hai bisogno di qualche consiglio prosegui pure nella sezione tartarughe acquatiche e palustri.
-
Nuovo iscritto
Tranquilla, la terrazza ha una ampia zona d'ombra dove ho sistemato un grande sottovaso pieno d'acqua e dove loro, a loro piacimento, vanno.
Per quanto riguarda le uova, purtroppo e a malincuore ho provveduto a distruggerle (sono a conoscenza della legge, in quanto tartarughe regolarmente registrate).
- - - Aggiornato - - -
Tranquilla, la terrazza ha una ampia zona d'ombra dove ho sistemato un grande sottovaso pieno d'acqua e dove loro, a loro piacimento, vanno.
Per quanto riguarda le uova, purtroppo e a malincuore ho provveduto a distruggerle (sono a conoscenza della legge, in quanto tartarughe regolarmente registrate).
-
Assiduo
Resto dell'idea che un buon allestimento esterno per la bella stagione sarebbe l'ideale. Hai un grande terrazzo, puoi posizionare un mastello in un punto strategico che abbia zone d'ombra nelle ore più calde e sole possibilmente la mattina. Le tartarughe d'acqua hanno bisogno di un grande spazio acquatico e una zona emersa delle giuste dimensioni vicino all'acqua, non hanno necessità di un grande terrazzo dove camminare che fra l'altro potrebbe danneggiarle se trattato con detersivi. Potresti cominciare ad informarti adesso e organizzarti per il prossimo anno. Qui sul forum trovi tanti interessanti allestimenti in terrazza da cui prendere spunto. D'inverno stanno nella tartarughiera con le luci o fai fare letargo controllato? Ripeto che se vuoi conferme e consigli dagli utenti più esperti sulla attuale stabulazione puoi aprire una discussione nella sezione tartarughe acquatiche e palustri.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum