La stanza, che poi è un soggiorno, non ha un condizionatore o cose simili, dunque in estate è abbastanza calda ma non è un'incubatrice gigante. Ci sono una finestra e tre porte che fanno circolare l'aria, e se anche ad agosto ci fossero stati 30 gradi tutti i giorni, di certo non di notte e nemmeno a giugno e luglio che sono stati mesi senza calura esagerata quest'anno. Posso sono ipotizzare che il cestino, la carta da cucina sotto le uova e la posizione su una mensola bassa abbiano creato una sorta di condizione costante e sufficiente a far sviluppare le tartarughe.
Dall'anno prossimo non conserverò più le uova. Ci farò davvero la frittata, pur senza mangiarla. Nascere così non va bene perché rischiano la salute. Lo avessi immaginato, le avrei lasciate nel terreno allora, ma chi poteva pensare che sarebbero venute fuori così dal niente? Si dice sempre giustamente che le uova deposte nel terreno non vanno toccate perché c'è in gioco un equilibrio delicato, e queste mi nascono in casa mentre sto guardando un telefilm! °__°
Cavolo se ho pensato anch'io al dottor Malcom!![]()