Nel fenotipo della Testudo hermanni hermanni prevale quasi sempre la sutura femorale più grande di quella pettorale, a livello genetico è dominante questa informazione, ma nel caso contrario non si può parlare di ibrido soltanto perché manca questa caratteristica. Solo una piccolissima parte del genotipo si manifesta nel fenotipo di un individuo, le probabilità che i caratteri recessivi si manifestino sono remote ma esistono.
Per semplicità: vedendo una persona con occhi scuri e capelli scuri, non diresti mai che è finlandese, perché il fenotipo dominante in questo caso sarebbero gli occhi azzurri e i capelli biondi.
Beh, come in Finlandia una persona su 20 è scura(la butto li.....non so), nelle Testudo hermanni hermanni in piccola percentuale a volte emerge la sutura pettorale più grande della femorale, è un'informazione che esiste a livello genetico in Testudo hermanni hermanni.
Da una coppia in cui un individuo presenta questa caratteristica, nascono intere nidiate con suture classiche......visto coi miei occhi