Ciao a tutti
scrivo per aggiornare la situazione cruentatum
neanche 3 mesi son trascorsi e son dovuto correre ai ripari, mi sono illuso potessero convivere insieme per molti mesi ma ho dovuto dividere le femmine
Sicuramente una batteria di vasche di vetro avrebbero fatto tutto un altro effetto, ma per contenere i costi e praticità di gestione ho scelto la plastica
ho deciso di spostare tutte le cruentatum, maschio incluso, in 2 grosse cassapallet 120x100 separate a metà da un pannello in modo da avere 4 singoli spazi da 91x55
il progetto iniziale prevedeva di forare e collegare con raccordi idraulici le due cassapallet potendo utilizzare un unico grosso filtro per filtrare di fatto 4 vasche divise ma con acqua comunicante..poi successivamente idea abbandonata per mancanza di tempo
in questo modo sono comunque riuscito ad utilizzare per 4 vasche: 2 filtri esterni, 2 riscaldatori e due lampade... la metà
filtro hydor professional 600 (le vasche tengono circa 300 litri netti di acqua)
riscaldatore esterno hydor 300w
lampada unica Solar raptor 35w
zona deposizione per singola femmina misura 30x40
sabbia fine sul fondo legni e qualche tana e sughero come zona basking/rampa di accesso alla zona depo
vorrei aggiungere qualche pianta palustre..cercherò qualcosa di adatto oltre alla solito photos e lucky bamboo
ecco le foto:
- - - Aggiornato - - -
Con questo spostamento di 4 tarte mi si sono liberati 2 acquari: quello di casa e quello in ufficio presentato all'inizio di questa conversazione
l'acquario di casa l'ho già nuovamente occupato da un nuovo inquilino
Francis, claudius angustatus maschio di circa 3 anni