Diversi anni fa avevo un gatto super-cacciatore che sterminava piccioni e altri uccelli. Una volta catturò una serpe e vederlo con in bocca sto serpente che ancora si dimenava sembrava una scena da documuntario. Mai visto però uccidere un topo o un ratto. Ho anche un racconto di tempi in cui non ero nato di un gatto enorme appartenuto a mia nonna che un giorno venne spinto dentro una stanza in cui era entrato un ratto. Peppino si chiamava e in famiglia mi viene sempre descritto come possibile figlio di una gatta domestica e di un selvatico (Felis silvestris) per quanto era grosso e aggressivo. Comandava lui in casa ma davanti al ratto se la fece letteralmente addosso per poi scappare scavalcando in verticale la porta lasciata socchiusa e uscire dall'altra parte.
Ratto o topo grosso come un ratto, in entrambi i casi è meglio che stiano fuori dalla mia cantina.°_° Tuttavia a volte mi viene la tentazione di comprare un ratto da compagnia, di quelli morbidi che salgono sulla spalla. Sono intelligenti, si affezionano, ma hanno un difetto che mi blocca: vivono tremendamente poco. Quindi continuo a preferire le tartarughe, tanto indifferenti quanto costanti nell'essere presenti.
Io mi sono iscritto al canale. :-D