Ciao a tutti, ho in mente di prendere un camaleonte. Ho già un serpente, ma nel caso del camaleonte sarebbe la mia prima esperienza. Ho intenzione di prendere un calyptratus poiché a quanto ho capito leggendo in rete, sembra essere il più indicato per un neofita. Prima di procedere però, avrei alcuni dubbi che spero possiate chiarirmi.
- I camaleonti puzzano? Considerando che lo terrei in camera da letto. Ad esempio il serpente non mi ha mai dato problemi e cambio i trucioli ogni circa 3 mesi, pulendo una volta a settimana le feci. La gestione della lettiera sarebbe simile?
- Non avendo molto tempo a disposizione durante il giorno, ho intenzione di provare ad automatizzare la gestione dell'animale. Infatti pensavo di installare un nebulizzatore automatico a timer per evitare di dover nebulizzare il terrario 2-3 volte al giorno. Per lo stesso motivo, mi chiedevo se fosse possibile lasciare dei grilli dentro il terrario così da non doverli dare ogni giorno, ma magari solo una volta ogni 2-3 giorni, o se invece il camaleonte non è in grado di razionarsi il cibo, per modo di dire.
- Ho intenzione di realizzare io stesso il terrario in rete, partendo da un telaio in legno. Mi chiedevo quindi se la rete in nylon (quella delle zanzariere per intenderci) può andare bene o se potrebbe dare problemi.
Per il momento, questi sono i dubbi principali che mi sorgono. Inoltre, un negozio sotto casa che conosco da anni, vende regolarmente camaleonti. So che tengono sempre in ottimo stato tutti gli animali, esistono da oltre 30 anni. Venderebbero un calyptratus maschio a 60€, è buono come prezzo? Mi conviene prenderlo in negozio? Grazie a tutti