Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Socialità tartarughe
Ciao a tutti!
Continuo su questo topic perché l'argomento è più o meno lo stesso..
Il mio Olly sta crescendo più che bene e grazie alla Solar Raptor anche la ritenzione degli scudi sta migliorando sempre più, ora è quasi del tutto pulito. Si sta anche ambientando più che bene, dato che le sue reazioni quando mi vede sono tendenzialmente o agitarsi nuotando contro il vetro perché vuole da mangiare, o continuare a crogiolarsi beato sotto la lampada.
Ho notato altri due comportamenti su cui vorrei chiedere un'opinione:
- il primo è che a volte, se appoggio il dito contro il vetro (sotto il livello dell'acqua) e lo lascio fermo, lui ritrae la testa nel guscio e si mette con tutte le zampe allungate e il sedere un po' all'insù a fissarlo. Poi, all'improvviso, scatta con la testa verso il dito muovendola rapidamente un po' a destra e sinistra, facendo finta di mordere, per poi tornare con la testa in dentro come prima.
- il secondo, che succede sempre appoggiando il dito contro il vetro come prima, è che comincia a muovere la testa formando una specie di 8 in orizzontale, guardando i due lati del dito.
Cosa sta facendo secondo voi? Potrebbe essere un modo per stabilire la gerarchia tra tartarughe? Avevo letto che le pogone fanno dei gesti con la testa o con la zampa per stabilire dominanza o sottomissione senza combattere, che sia una cosa simile? O ho solo un tartarugo stupido?
Ultima modifica di moca; 26-07-2020 alle 16:14
Motivo: Messaggio doppio
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum